Meteo, primo maggio soleggiato. Domenica con l'ombrello

Meteo, primo maggio soleggiato. Domenica con l'ombrello

Meteo, primo maggio soleggiato. Domenica con l'ombrello

Primo maggio soleggiato, ma con nubi in graduale aumento dalla serata con possibilità di precipitazioni alternati a schiarite che si manifesteranno anche nella mattinata di domenica. Insomma l'ennesimo weekend primaverile sull'Emilia Romagna sarà condizionato dalla variabilità atmosferica, con ombrello a portata di mano. Il responsabile dell'ennesimo guasto meteo è da attribuire dalla discesa di una saccatura nordeuropea che sta scendendo sul Mediterraneo.

 

Sabato il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, con progressivo aumento della nuvolosità alta e stratificata nel corso della giornata, con addensamenti cumuliformi sui rilievi. Dal pomeriggio non si escludono precipitazioni sui rilievi centro-occidentale, in estensione alla pianura dalla serata. Nel corso della nottata i fenomeni si estenderanno anche sul resto della regione. Le temperature minime sono previste in aumento e oscilleranno tra 13 e 15°C.

 

Le massime risulteranno ancora al di sopra delle medie del periodo, con valori compresi tra 24 e 26°C. I venti soffieranno deboli meridionali con locali rinforzi sui rilievi e lungo la fascia costiera. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso, con moto ondoso in progressivo aumento. Domenica mattina il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio che interesseranno in particolar modo i rilievi.

 

Dal pomeriggio ampie schiarite. Le temperature minime sono previste in aumento, con valori tra 15 e 18°C, mentre le massime sono attese in diminuzione ed oscilleranno tra 21 e 23°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile, con locali rinforzi sui rilievi e sulle coste. Il mare sarà mosso. Per la prossima settimana lo spostamento della depressione determinerà un marcato peggioramento delle condizioni meteo, ad iniziare dalla nottata tra lunedì e martedì.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -