Meteo, Romagna sotto la neve. Temperature polari

Meteo, Romagna sotto la neve. Temperature polari

Meteo, Romagna sotto la neve. Temperature polari

Nevica a macchia di leopardo su buona parte della Romagna. Dopo la bufera di mercoledì che ha colpito il Riminese, in particolar modo Riccione e Cattolica, la ‘dama bianca' non ha mancato - seppur con alcune ore di ritardo - l'appuntamento annunciato da RomagnaOggi.it anche sul Ravennate, Forlivese e Cesenate. Cesena si è svegliata sotto una fitta nevicata, che ha colpito in particolare la parte più meridionale della città. A Ravenna i fiocchi sono arrivati intorno alle 8.

 

>LA NEVE A CESENA: LE FOTO

 

A Forlì poco dopo le 9. Le nevicate sono dovute ad un impulso freddo giunto dall'Europa orientale che sta agendo sul bacino del Mediterraneo. Il culmine è atteso proprio per la giornata di giovedì. La colonnina di mercurio è scesa abbondantemente sotto lo zero: Forlì -5°C, Cesena -4,9°C, Ravenna -4,5°C e Rimini - 3,9°C sono i valori misurati dalle stazioni meteo dell'Arpa dell'Emilia Romagna. Situazione particolarmente critica nel Riminese.

 

Dopo la sfuriata bianca di mercoledì (oltre 15 centimetri nella capitale della Riviera, punte di 30 centimetri a Riccione e 40 a Cattolica), gli automobilisti hanno dovuto fare i conti con il pericolo ghiaccio. Difficoltà anche per i trasporti pubblici. Una sessantina gli accessi complessivi in tutti gli ospedali del Riminese. Scuole chiuse a Cattolica, Riccione e Misano Adriatico. E venerdì anche a Rimini. Una nevicata così intensa sulla costa adriatica non si ricordava dal febbraio del 2005, quando buona parte della Romagna venne investita da un blizzard.

 

Venerdì è previsto un cambiamento della circolazione, con l'arrivo di una perturbazione atlantica, che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con possibilità di nuove nevicate, questa volta anche sull'Emilia. Un miglioramento è atteso per sabato, quando la neve lascerà spazio ad ampie schiarite.


Meteo, Romagna sotto la neve. Temperature polari

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -