Meteo: sabato con neve diffusa, minime fino a -10°C

Meteo: sabato con neve diffusa, minime fino a -10°C

Meteo: sabato con neve diffusa, minime fino a -10°C

L'Emilia Romagna sabato mattina si sveglierà sotto un'abbondante nevicata, in particolar modo su Bolognese, Ferrarese e Ravennate. Ebbene sì, il fatidico gelo del 19 dicembre annunciato due settimane fa da RomagnaOggi.it è in arrivo. Oltre che della neve, il freddo russo sarà infatti responsabile di un drastico crollo delle temperature, con la colonnina di mercurio che per tutto il fine settimana si stabilizzerà sotto lo zero anche in pianura e lungo tutto il corso della giornata.

 

Lo scenario meteorologico vede la presenza di una vasta area depressionaria, alimentata da aria di origine artica, che si sta spingendo verso l'Europa centro-meridionale. Contemporaneamente ci sarà un sistema perturbato proveniente dalla Francia, che sarà responsabile di un generale peggioramento delle condizioni meteo, con forti nevicate.

 

Sabato mattina i fiocchi bianchi cadranno con intensità debole sul settore occidentale, mentre sul resto della regione la precipitazione sarà intensa. Sono attesi accumuli tra 20 centimetri in pianura e 40 sui rilievi. Già dalla mattina si assisterà ad un'attenuazione dei fenomeni, con ampie schiarite ad iniziare da ovest. Le temperature, complice l'intensificazione del freddo, subiranno una sensibile diminuzione, con valori massimi oscillanti tra -2°C e 0°C.

 

Si annuncia una nottata gelida quella tra sabato e domenica, con la colonnina di mercurio che oscillerà tra -4°C della costa e -13°C delle zone di campagna. Una sensibile diminuzione, che sarà favorita anche dal rasserenamento del cielo. Domenica si annuncia soleggiata, ma con temperature comprese tra -2°C e 0°C. Da lunedì sera nuova perturbazione, ma si assisterà ad una graduale ripresa delle temperature. Il freddo ben presto si scioglierà sotto gli effetti di correnti nord-africane. Un'amara delusione per gli appassionati della neve, che dovranno così abbandonare la speranza di vedere  un bianco Natale in città.

 

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -