Meteo: sabato con possibili temporali sui rilievi, domenica soleggiata

Meteo: sabato con possibili temporali sui rilievi, domenica soleggiata

Meteo: sabato con possibili temporali sui rilievi, domenica soleggiata

Si prospetta un fine settimana a due facce sull'Emilia Romagna. Sabato l'ingresso di aria fredda in quota di origine nordatlantica favorirà la formazione di qualche rovescio temporalesco, specie lungo i rilievi orientali nelle ore più calde della giornata, che localmente potrebbero interessare anche le pianure limitrofe. Domenica, invece, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche addensamento per nubi alte di scarsa consistenza sulla Romagna.

 

Sabato la nostra regione sarà bersaglio di correnti in quota nordatlantiche che favoriranno lo sviluppo di locali temporali che interesseranno prevalentemente i rilievi. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per nubi stratiformi, con sviluppi cumuliformi nelle ore pomeridiane che potranno dar luogo ad isolati acquazzoni. Le precipitazioni potrebbero estendersi localmente nelle pianure limitrofe. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo.

 

Le minime oscilleranno tra 9 e 15°C, mentre le massime tra 17 e 22°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile, il mare risulterà poco mosso. Domenica un aumento della pressione atmosferica favorirà il ritorno del bel tempo su tutta la regione, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno, salvo un aumento delle nubi di scarsa consistenza nel pomeriggio.

 

Le temperature minime subiranno una lieve flessione e saranno comprese tra 7 ed 11°C, mentre le massime sono attese al di sopra della media stagionale ed ovunque prossime ai 20°C. I venti soffieranno inizialmente deboli dai quadranti occidentali, a regime di brezza lungo le coste. Il mare è atteso quasi calmo o poco mosso.

 

Dopo un lunedì generalmente nuvoloso, ma senza precipitazioni, è previsto per martedì un peggioramento delle condizioni atmosferiche per il transito di una depressione atlantica che determinerà precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio in via di esaurimento verso sera. Mercoledì esordirà con residua instabilità, ma la tendenza è per un rapido miglioramento. Le temperature subiranno una generale flessione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -