Meteo, sarà una settimana da brividi. Possibilità per qualche nevicata

Meteo, sarà una settimana da brividi. Possibilità per qualche nevicata

Meteo, sarà una settimana da brividi. Possibilità per qualche nevicata

E' scoccata l'ora del freddo per l'Emilia Romagna. Da lunedì la nostra regione sarà investita da impulsi gelidi dall'Europa orientale, responsabili di una costante diminuzione delle temperature fino a giovedì quando il freddo raggiungerà il suo apice. La colonnina di mercurio scenderà anche di sette gradi sotto lo zero per quanto concerne i valori minimi, mentre le massime oscilleranno tra 0 e 2°C. Arriverà anche la neve, solo sulla Romagna, nella nottata tra lunedì e martedì.

 

Lunedì il cielo sarà prevalente sereno sull'Emilia, mentre sulla Romagna nel corso della giornata è previsto un aumento della nuvolosità che potrà dar luogo nel pomeriggio-sera a qualche debole pioggia. Nel cuore della nottata tra lunedì e martedì non si esclude qualche rovescio a carattere nevoso anche in pianura nel ravennate, forlivese, cesenate e riminese. Oltre i 200 metri non si escludono accumuli di cinque centimetri. La tendenza è per un rapido miglioramento.

 

Le temperature sono previste in diminuzione, con le minime oscillanti tra - 5 e 2°C, mentre le massime non supereranno i 6°C. I venti sono attesi deboli-moderati dai quadranti nord-orientali, con rinforzi su fascia costiera e rilievi. Il mare sarà mosso. Martedì il cielo sarà prevalentemente sereno, con temporanei addensamenti nuvolosi tra il cesenate e il riminese in serata che potranno dar luogo a qualche nevicata anche sulla costa. Le temperature sono attese in ulteriore calo.

 

Le minime saranno comprese tra -6 e 0°C con intense gelate, mentre le massime tra 0 e 2°C. I venti saranno deboli dai quadranti occidentali, il mare poco mosso. Mercoledì il cielo è atteso poco nuvoloso. A fine giornata è atteso un nuovo aumento della nuvolosità con possibilità di deboli nevicate tra Emilia orientale e Romagna. Le temperature potranno subire un lieve calo, specie nei valori minimi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -