Meteo: sole e caldo fino a martedì. Break temporalesco mercoledì

Meteo: sole e caldo fino a martedì. Break temporalesco mercoledì

Meteo: sole e caldo fino a martedì. Break temporalesco mercoledì

Sole, caldo ed afa caratterizzeranno l'inizio di settimana sull'Emilia Romagna. Complice l'alta pressione di matrice afro-mediterranea, sulla nostra regione fino a martedì sono attese condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature massime che oscilleranno tra i 33 ed i 35°C. Mercoledì il transito di una veloce perturbazione determinerà un aumento della nuvolosità che potrà dar luogo a precipitazioni anche che potranno assumere carattere temporalesco.

 

Lo scenario meteorologico vede la presenza di una struttura anticiclonica di matrice africana che favorirà un'ulteriore e graduale aumento della pressione atmosferica. Tale configurazione determinerà una fase di tempo stabile che si manterrà fino a martedì, apportando contestualmente un graduale aumento delle temperature che si porteranno su valori estivi (tra i 33°C della costa ed i 35°C dell'entroterra). I venti saranno generalmente deboli da sud-ovest, con rinforzi sui rilievi centro-orientali e sulla fascia costiera. Il mare è previsto mosso.

 

Poche novità fino a mercoledì mattina quando sull'Emilia Romagna giungerà aria più fresca e instabile che favorirà la formazione temporali sparsi tra mattino e pomeriggio, che porteranno un temporaneo refrigerio. Le temperature, infatti, subiranno una decisa flessione, fino a 6-7° per quanto concerne le massime. Seguirà un netto miglioramento che condurrà verso un fine settimana soleggiato e con la colonnina di mercurio in rapida ripresa, con valori che supereranno i 30°C.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -