Meteo, temporali e grandinate: mezza Romagna va sott'acqua

Meteo, temporali e grandinate: mezza Romagna va sott'acqua

Meteo, temporali e grandinate: mezza Romagna va sott'acqua

L'estate meteorologica stenta a decollare. L'Emilia Romagna è sotto il tiro di impulsi instabili pilotati dalla circolazione di correnti sud-occidentali, responsabili di una serie di rovesci temporaleschi accompagnati da fulmini e localmente grandine. I maggiori disagi si sono avuti a Cesenatico, Gatteo, San Mauro Mare, San Mauro Pascoli e Rimini, con allagamenti a macchia di leopardo. Diversi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco per liberare dall'acqua strade e scantinati.

 

A San Mauro Pascoli, in viale Marina, un albero ha abbattuto alcuni cavi dell'Enel, facendo di fatto saltare la corrente. Inevitabili i disagi per i residenti, ripristinati con l'arrivo dei tecnici e del personale del 115. I temporali, previsti dai meteorologi, sono arrivati all'ora di pranzo. Inizialmente hanno colpito il faentino e il forlivese (in città sono caduti 16 millimetri di pioggia), per poi estendersi più a sud, dove hanno mostrato il loro lato più cattivo.

 

Nel Cesenate gli acquazzoni sono stati accompagnati anche da grandinate. Incredibile quella a Balze, dove sono caduti circa 15 centimetri di chicchi con orti e piante completamente distrutti. In alcuni punti la coltre ha raggiunto anche i 50 centimetri. Per liberare le strade sono intervenuti anche dei bob-cat. Poi il fronte perturbato si è spostato verso il litorale, con particolare violenza a Rimini. I pluviometri dell'Arpa hanno misurato 21,6 millimetri di pioggia tra le 14 e le 15. E per i prossimi giorni le previsioni non promettono nulla di buono. Schiarite si alterneranno a passaggi perturbati, con rischio di nuovi nubifragi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per un deciso miglioramento bisogna attendere la metà del mese, quando la nostra Penisola sarà abbracciata dall'anticiclone africano, con forte aumento della temperatura e valori al di sopra della norma.

Commenti (6)

  • Avatar anonimo di alessandrat
    alessandrat

    davide3. vai a farti una nuovata sotto ad un ponte va'.. siete sempre i soliti bigotti che pensan solo ai politici.. in piu' pensate di esser piu' intelligenti degli altri

  • Avatar anonimo di MirkoM
    MirkoM

    Peccato per le nostre ciliegie...

  • Avatar anonimo di benni
    benni

    E' vero, è tutto uno scherzo.. infatti i PC spariti dal Comune di cesenatico erano usati per controllare le previsioni meteo, e così il nuovo Sindaco non ha potuto avvisare i cittadini delle imminenti piogge

  • Avatar anonimo di Davide3
    Davide3

    @alessandrat: è chiaro a tutti che urbo83 stava scherzando.... sei tu che sei ridicolo...

  • Avatar anonimo di alessandrat
    alessandrat

    éééé si... se votavano per altri non pioveva neanche, povera italia ci sono persone che credono ancora a politici.. In piu' si rendono ridicoli lasciando post..

  • Avatar anonimo di urbo83
    urbo83

    Cesenatico e Gatteo sott'acqua? Così imparano a votare sbagliato... punizione divina.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -