METEO - Torna l'inverno, prevista neve a quote collinari

METEO - Torna l'inverno, prevista neve a quote collinari

FORLI’ – E’ stato il grande assente fino ad oggi ma, a pochi giorni dall’inizio ufficiale della primavera astronomica, l’inverno sembra affilare le armi con una irruzione di aria fredda che giungerà direttamente dal Nord Europa dal 19 marzo. Le temperature precipiteranno di qualche decina di gradi e non è escluso che al di sopra dei 500 metri possa tornare persino la neve.

L’improvviso ritorno della stagione invernale è da attribuire a tre fattori: la discesa di aria fredda dal Nord Europa, l’avanzamento dell’Anticiclone delle Azzorre sino alle latitudini islandesi e la discesa del promontorio di alta pressione russa nell’aerea mediterranea. L’aria fredda raggiungerà l’Italia a partire da lunedì pomeriggio-sera, entrando dal canale della ‘’Bora’’ (Nord-Est) e dalla Valle del Rodano. Gli effetti saranno graduali con piogge in pianura e quota neve in progressiva discesa sino nelle alte zone collinari. I fenomeni, tuttavia, sono attesi deboli.

Con il migliorare delle condizioni meteo nelle ore notturne saranno possibili delle gelate notturne che noceranno sulla fioritura anticipata delle piante.

Giovanni Petrillo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -