Meteo: tornano nubi e piogge. Schiarite più ampie da mercoledì

Meteo: tornano nubi e piogge. Schiarite più ampie da mercoledì

Meteo: tornano nubi e piogge. Schiarite più ampie da mercoledì

La tregua è finita. Sull'Emilia Romagna sono tornate nubi e piogge. Il maltempo persisterà fino a martedì, con fenomeni discontinui su tutta la regione, ma più intensi sul settore centro-occidentale. La neve, complice la ventilazione dai quadranti meridionali, cadrà al di sopra dei 1200-1400 metri. Per le prime schiarite bisogna attendere la giornata di mercoledì, grazie alla risalita dell'alta pressione e lo spostamento del sistema perturbato verso levante.

 

Martedì sarà ancora una giornata all'insegna del cielo molto nuvoloso, con precipitazioni più consistenti sull'Emilia. Le temperature minime oscilleranno tra 5 e 7°C, le massime tra 7°C del settore centro-occidentale ed 11°C della fascia costiera. I venti continueranno a soffiare dai quadranti meridionali. Il mare è previsto molto mosso, ma con moto ondoso in attenuazione.

 

Mercoledì la risalita della pressione atmosferica sulla penisola Iberica determinerà uno lento spostamento del sistema perturbato verso est. Questo favorirà le prime schiarite sulla Romagna, dove non sono attese precipitazioni. Ancora nuvolosità a tratti intensa sull'Emilia con possibili piogge lungo l'asse del Po. Ma la tendenza è per un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. La colonnina di mercurio perderà qualche grado sia nei valori minimi che massimi. I venti tenderanno a ruotare dai quadranti nord-occidentali, con possibili rinforzi sul settore centro-orientale. Il mare sarà mosso, con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da giovedì sono attese ampie zone di sereno su tutta la regione, con possibili addensamenti nuvolosi sulla Romagna che non daranno luogo a precipitazioni. Le temperature sono previste in diminuzione nei valori minime, stazionarie per quanto concerne le massime.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -