Meteo: ultime ore di caldo, poi spazio a piogge e temporali

Meteo: ultime ore di caldo, poi spazio a piogge e temporali

Meteo: ultime ore di caldo, poi spazio a piogge e temporali

Il primo caldo stagionale ha le ore contante. Venerdì, come già annunciato ad inizio settimana, è atteso l'arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e temporali anche di moderata intensità. Residui fenomeni sono previsti anche per la giornata di sabato, mentre per domenica si attende nuvolosità irregolare ma senza precipitazioni. Le temperature sono previste in generale flessione.

 

Il solido campo anticiclonico presente sul Mediterraneo centrale continua ad assicurare condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta la Romagna. Mercoledì è stata Forlì la città più calda con i suoi 28,8°C. Il valore, rilevato dalla stazione meteorologica dell'Arpa-Sim, è stato registrato alle 16. Ravenna, invece, è stata la più "fredda" con 26,4°C. A Rimini la colonnina di mercurio non si è spinta oltre i 27,1°C, mentre a Cesena e Imola sono stati registrati rispettivamente 28,5 e 28,2°C. Le minime, invece, sono oscillate tra i 17,1°C di Cesena ed i 18,5°C di Ravenna e Rimini.

 

E c'è anche il caldo tra le principali cause di incendi dei cosiddetti piumini di pioppo che, depositandosi al suolo, danno vita ad uno spesso strato simile ad un manto nevoso. Basta un semplice mozzicone di sigaretta per originare il rogo, impegnando i Vigili del Fuoco a rapidi interventi che si stanno verificando a macchia di leopardo su buona parte del territorio regionale. Non solo i semi dei pioppi, ma a prendere facilmente fuoco sono anche sterpaglie e aghi di pini.

 

Ma da venerdì il quadro meteorologico è destinato a mutare. Una saccatura atlantica, attualmente posizionata tra la Penisola iberica ed il Marocco, spazzerà via temporaneamente l'anticiclone, causando un aumento della copertura nuvolosa da ovest ad est con precipitazioni anche temporalesche. Le temperature massime subiranno una sensibile diminuzione ed oscilleranno tra 20 e 23°C. Nel fine settimana il tempo è destinato a migliorare e le temperature ad alzarsi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -