Meteo, ultimi temporali su parte della Romagna. Verso un weekend con il solleone

Meteo, ultimi temporali su parte della Romagna. Verso un weekend con il solleone

Meteo, ultimi temporali su parte della Romagna. Verso un weekend con il solleone

Doveva essere un due giugno con ombrelli aperti su buona parte della Romagna e così è stato. Fortunatamente i temporali hanno risparmiato la fascia costiera, concentrandosi in particolar modo sul faentino. I pluviometri del servizio meteorologico dell'Arpa hanno misurato ben 32,6 millimetri a Granarolo Faentino e 29 a Faenza. Quantitativi deboli sul Forlivese e Cesenate. Giovedì mattina non sono esclusi rovesci, anche temporaleschi, a macchia di leopardo sulla Romagna.

 

Il tutto per effetto della presenza di una circolazione sui Balcani che pilota in quota correnti fresche nord-orientali instabili. Le precipitazioni interesseranno inizialmente il Ferrarese e parte del litorale Ravennate, per poi estendersi sul Faentino e Forlivese. La tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Già nel pomeriggio sono infatti previste ampie schiarite. Le temperature sono previste in diminuzione sia nei valori minimi (tra 13 e 17°C) che massimi (tra 22 e 25°C). I venti soffieranno deboli dai quadranti nord-orientali. Il mare sarà poco mosso.

 

Venerdì il cielo si presenterà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo innocui addensamenti nuvolosi sulla Romagna, ma senza precipitazioni. Le temperature sono previste in aumento, con valori oscillanti tra 25 e 28°C. I venti saranno deboli da nord-est. Mare poco mosso. Nel weekend un promontorio di alta pressione subtropicale regalerà un sabato ed una domenica all'insegna del solleone, con temperature che potranno superare i 30°C sulla pianura interna. I venti saranno deboli, a regime di brezza lungo le coste. Mare quasi calmo o poco mosso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -