Meteo, un week-end di gelido sole

Meteo, un week-end di gelido sole

Cielo sgombero da nubi, salvo qualche passaggio nuvoloso sulla Romagna, e freddo intenso anche di giorno. Sono gli ingredienti che caratterizzeranno questo fine settimana meteorologicamente da brividi. La presenza di un promontorio di alta pressione centrato sulla Gran Bretagna determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Tra sabato e domenica è attesa una forte diminuzione termica per l’arrivo di aria polare con valori al di sotto della media stagionale.


Sarà un weekend gelido all’insegna del sole. Sulla fascia adriatica, complice una struttura depressionaria che dalla Russia tenderà a raggiungere i Balcani, si instaureranno delle correnti dai quadranti settentrionali che daranno luogo ad un brusco calo delle temperature, più sensibile per la giornata di domenica. Cappotto, sciarpa, guanti e berretto sono vivamente consigliati per chi volesse approfittare del sole di febbraio per una bella passeggiata.


Si passerà dai 7-8°C di sabato previsti di massima ai 3-4°C attesi per domenica. La colonnina di mercurio subirà un drastico crollo nella nottata tra sabato e domenica con valori che potranno raggiungere anche i -8°C delle aree di aperta campagna. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con rinforzi su rilievi e fascia costiera. Il mare risulterà molto mosso con moto ondoso in attenuazione a partire da domenica.


Per lunedì prossimo il quadro sinottico presenterà l’allontanamento verso il Mediterraneo orientale della saccatura fredda, con conseguente aumento delle temperature sia nei valori massimi che minimi che si porteranno al di sopra dello zero.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -