Meteo: venerdì e sabato perturbato, domenica senza precipitazioni

Meteo: venerdì e sabato perturbato, domenica senza precipitazioni

Meteo: venerdì e sabato perturbato, domenica senza precipitazioni

E' in arrivo sull'Emilia Romagna una forte ondata di maltempo. Lo spostamento verso levante di una depressione attualmente presente sul bacino del Mediterraneo richiamerà in quota aria mite ed umida, portando un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutta la regione. Venerdì il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni deboli-moderate che localmente potranno assumere carattere nevoso su ovest Emilia.

 

Altrove le nevicate sono previste solo sui rilievi al di sopra dei 1000-1200 metri. La ventilazione in pianura si disporrà dai quadranti settentrionali, mentre in quota da sud. Il mare risulterà poco mosso, mosso al largo. Sabato il transito di un altro impulso perturbato darà luogo a piogge abbondanti su tutta la regione, con la neve che cadrà al di sopra dei 1000 metri sui rilievi occidentali in graduale discesa nel corso della successiva nottata fino a 800 metri.

 

Le temperature minime sono previste in sensibile aumento, tra 2°C del piacentino e 8°C della fascia costiera; mentre le massime tra 3 e 8°C. I venti si disporranno deboli da sud-ovest con rinforzi sui rilievi e sul mare che risulterà mosso. Domenica correnti fredde daranno luogo ad annuvolamenti sparsi ma senza precipitazioni associate. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. I venti saranno deboli sud-occidentali, mare poco mosso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -