Meteo, venerdì nuove nevicate su tutta l'Emilia Romagna

Meteo, venerdì nuove nevicate su tutta l'Emilia Romagna

Meteo, venerdì nuove nevicate su tutta l'Emilia Romagna

Il gelo e la neve lasceranno l'Emilia Romagna sabato, quando sul Riminese sono attesi gli ultimi fiocchi di questa intensa ondata di freddo giunta dai Balcani. In questi giorni è stato tirato in ballo il Burian, il vento freddo delle steppe sconfinate della pianura sarmatica, ma evidentemente chi ne ha parlato non sa cosa meteorologicamente sia. Venerdì si assisterà ad un cambiamento di circolazione, con la discesa del vortice polare che richiamerà aria fredda nord-atlantica.

 

La situazione favorirà la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure che si sposterà nel corso della giornata verso nord-est, riportando la neve su tutta la regione. Al mattino le precipitazioni, ovviamente nevose, interesseranno principalmente il settore centro-occidentale della regione. Gradualmente i fenomeni si estenderanno anche sul resto della regione, in particolar nel Ferrarese e nel Ravennate. Le precipitazioni saranno deboli, a tratti moderate. Attesi in Romagna tra i 5 ed i 10 centimetri in pianura e tra i 20 ed i 25 in collina.

 

Le temperature minime per la nottata tra giovedì e venerdì non subiranno particolari variazioni di rilievo, con valori oscillanti tra -2 e -6°C con gelate intense nelle aree innevate. Le massime non andranno oltre i 2°C della costa, mentre in pianura i valori potranno risultare anche sotto lo zero. I venti soffieranno dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sui rilievi e sulla costa. Il mare sarà mosso. Sabato residui fenomeni nevosi sul riminese al mattino. Nel pomeriggio ampie schiarite.

 

Previsioni meteo: Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -