Meteo, venerdì primo assaggio d'inverno. Neve a bassa quota

Meteo, venerdì primo assaggio d'inverno. Neve a bassa quota

Prima neve in arrivo a bassa quota venerdì

Primo assaggio d'inverno sull'Emilia Romagna con un mese di anticipo sul calendario. Giovedì sera è attesa la discesa di un nucleo di aria fredda direttamente dall'Artico che determinerà una sensibile diminuzione delle temperature ed un peggioramento delle condizioni atmosferiche che porterà i primi fiocchi di neve a quote basso collinari e localmente anche in pianura sul settore occidentale della regione. Sabato tempo in miglioramento in attesa di una domenica perturbata.

 

Giovedì mattina insiste una debole instabilità sulla Romagna, con locali rovesci in pianura. Sui rilievi le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso oltre gli 800 metri. Nel pomeriggio si alterneranno schiarite ed annuvolamenti. Dalla serata nubi in aumento da ovest con deboli piogge in pianura e neve a quote collinari. Nel cuore della nottata sulla pianura piacentina la pioggia si trasformerà in neve. Le temperature minime sono attese tra 1 e 4°C, le massime tra 8 e 10°C.

 

I venti, inizialmente settentrionali, tenderanno a ruotare da sud. Il mare sarà poco mosso. Venerdì il cielo sarà coperto, con precipitazioni deboli-moderate su tutta la regione, più insistenti sul settore occidentale. La neve cadrà oltre i 400 metri sui rilievi, in pianura sul piacentino. Nel corso della giornata la tendenza è per un miglioramento delle condizioni meteo. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione: le minime oscilleranno tra 0 e 4°C, le massime tra 2 e 7°C.

 

I venti soffieranno deboli settentrionali, con locali rinforzi sulla fascia costiera e sui rilievi. Il mare sarà mosso. Sabato è atteso soleggiato, con temperature in ulteriore calo e minime anche sotto lo zero con brinate diffuse. Domenica una perturbazione atlantica determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni in estensione su tutto il territorio nel corso del giorno. Tali assumeranno carattere nevoso inizialmente oltre i 500 metri e anche in pianura sul Piacentino. Nel pomeriggio quota neve in ascesa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -