Meteo: verso un ponte di Pasqua con instabilità

Meteo: verso un ponte di Pasqua con instabilità

Meteo: verso un ponte di Pasqua con instabilità

Cattive notizie per il ponte di Pasqua dal punto di vista atmosferico. I modelli, infatti, vedono il possibile transito di un nucleo di aria fredda in particolar modo per la giornata di domenica che si manifesterà con rovesci e temporali sparsi, più frequenti sul settore centro-occidentale della regione. Sulla Romagna i fenomeni saranno meno intensi, con possibili schiarite. Pasquetta esordirà con iniziale instabilità, con estensione delle schiarite già dalla mattinata da ovest.

 

Dopo i temporali di martedì sera, le condizioni atmosferiche sono migliorate un po' su tutta l'Emilia Romagna. Ma nuovi episodi temporaleschi, a carattere sparso, sono attesi sui rilievi e occasionalmente anche sulle pianure emiliane, specie tra ferrarese e Polesine, con fenomeni in rapido esaurimento. Giovedì situazione analoga, con temporali pomeridiani che dall'Appennino si potranno estendere sulle pianure del piacentino, parmense, ferrarese e Polesine.

 

Fenomeni scarsi o assenti sulla pianura romagnola. Già dalla serata sono previste ampie schiarite. Venerdì giornata soleggiata, salvo possibili addensamenti nuvolosi pomeridiani sui rilievi che potranno dar luogo a sporadiche e deboli piogge. Anche la giornata di sabato sarà soleggiata, con correnti umide occidentali che determineranno un aumento della nuvolosità medio-alta ma senza fenomeni.

 

Domenica, giorno di Pasqua, un impulso instabile, dovuto ad una saccatura atlantica, determinerà dal pomeriggio un peggioramento delle condizioni meteo con rovesci e temporali in intensificazione serale a macchia di leopardo su tutta la regione. I fenomeni risulteranno più insistenti sul settore centro-occidentale della regione, più attenuati sulla Romagna dove non si escludono schiarite. Pasquetta, ad iniziali condizioni di residua instabilità, si prevedono ampie schiarite.

 

Le temperature nel corso della settimana oscilleranno tra 15 e 18°C, in diminuzione nel weekend, ma in linea con la media del periodo. Il mare sarà poco mosso, con moto ondoso in aumento nel fine settimana.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -