Meteo, verso un weekend instabile. Rovesci e temperature in calo

Meteo, verso un weekend instabile. Rovesci e temperature in calo

Meteo, verso un weekend instabile. Rovesci e temperature in calo

Migliorano gradualmente le condizioni meteo sull'Emilia Romagna dopo l'ondata di maltempo della nottata tra martedì e mercoledì. Rovesci e temporali hanno interessato in particolar modo il Cesenate dove sono caduti fino a 55 millimetri di piogge. La causa è una profonda saccatura, estesa dalla Penisola scandinava al nord africa, con minimo depressionario all'altezza dei Pirenei, che ha convogliato in quota un flusso di correnti sud-occidentali ed instabili sul Nord Italia.

 

Giovedì nuovi impulsi instabili daranno luogo a nuovi rovesci lungo i rilievi emiliani e sulle pianura. Sulla Romagna non è escluso qualche sporadico acquazzone durante le ore pomeridiane, ma in rapida attenuazione. Venerdì sarà una giornata interlocutoria, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti e temperature massime in aumento oscillanti tra 26 e 28°C. Sabato la discesa di un nucleo freddo determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.

 

Sabato mattina il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con nubi in aumento dal pomeriggio sul settore occidentale con i primi rovesci e temporali in estensione sul resto della regione. Le piogge raggiungeranno la Romagna tra il tardo pomeriggio e la sera. Domenica tempo perturbato con cielo molto nuvoloso e rovesci anche temporaleschi. Sul settore centro-orientale non si esclude qualche temporanea schiarita. Le temperature subiranno una decisa flessione.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -