Meteo: violenti temporali in Emilia Romagna, weekend soleggiato

Meteo: violenti temporali in Emilia Romagna, weekend soleggiato

Meteo: violenti temporali in Emilia Romagna, weekend soleggiato

Puntuale come un orologio svizzero, l'ondata di maltempo è giunta in Emilia Romagna accompagnata da intensi temporali associati a forte raffiche di vento e a locali grandinate. Le abbondanti precipitazioni, soprattutto nel bolognese, nel reggiano e nel forlivese, hanno contribuito a spazzare la cappa d'afa presente da un po' di giorni a questa parte, contribuendo ad una diminuzione delle temperature. Solo da domenica il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.

 

LA SITUAZIONE - Dalle immagini del satellite è possibile apprezzare la presenza di un minimo depressionario centrato sul Golfo Ligure. Questa situazione meteorologica favorisce condizioni di instabilità anche sulla nostra regione. Venerdì pomeriggio saranno possibili ancora temporali sparsi, localmente di forte intensità.

 

DOMENICA IN PREVALENZA SOLEGGIATA - La tendenza, tuttavia, è per un graduale miglioramento delle condizioni meteo per la progressiva risalita di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato per la giornata di domenica, salvo la presenza di nubi stratiformi. Sabato, invece, il cielo è atteso parzialmente nuvoloso, con possibili precipitazioni a carattere di rovescio nella prima parte del giorno sui rilievi occidentali. Le temperature sono previste in aumento sia nei valori minimi che massimi, con quest'ultimi che sfioreranno i 29°C. Da lunedì l'arrivo di un nuovo sistema depressionario in accentuerà l'instabilità a partire dal settore occidentale della regione, soprattutto nella seconda parte della giornata.

 

I TEMPORALI DI GIOVEDI' - I primi temporali, complice il contrasto tra aria caldo-umida e con aria più fredda, si sono formati nel primo pomeriggio. Intensi rovesci, con locali grandinate, hanno interessato dapprima la Romagna, per poi estendersi verso l'Emilia. Particolarmente colpite dall'ondata di maltempo il forlivese, il bolognese ed il reggiano. La stazione meteorologica urbana dell'Arpa-Sim dell'Emilia Romagna ha registrato a Forlì un quantitativo di 23,8 millimetri, caduti nel temporale pomeridiano ed in quello più violento che si è abbattuto poco prima della mezzanotte, con lampi, tuoni grandine e forti raffiche di vento. Tempestato di chiamate il centralino dei Vigili del Fuoco per allagamenti di cantine e per la rimozione di rami e detriti. Una fortissima grandinata si è abbattuta su Fratta Terme. Meno colpito il riminese (a Rimini solo misurati 3,8 mm) e il ravennate, con rovesci di forte intensità nel faentino (18,2 mm registrati a Reda di Faenza)

 

LE PRECIPITAZIONI IN EMILIA - I cumulonembi hanno riversato ben 34,6 mm di pioggia a Castel San Pietro, mentre a Imola e Bologna ne sono caduti 22. Interessate dalla linea temporalesca anche Modena (18,6 mm), Parma (16,6 mm), Piacenza (15,6 mm), Reggio Emilia (22,2 mm) e Ferrara (14,8 mm).

 

TEMPERATURE - I temporali hanno contribuito a spazzare la calura che da lunedì stava interessando l'intera regione. La colonnina di mercurio è così scesa da 30 fino a 22°C durante i fenomeni. Le temperature massime registrate giovedì sono oscillate tra i 24,2°C di Rimini ed i 29,9°C di Faenza; mentre le minime nella notte tra mercoledì e giovedì sono state comprese tra i 14,8°C di Faenza ed i 18,6°C di Rimini. Per la giornata di venerdì la colonnina di mercurio registrerà valori che non andranno oltre i 24°C, mentre per il weekend si porterà fino a 29°C grazie al temporaneo ritorno dell'alta pressione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -