Meteo, violenti temporali su buona parte della Romagna

Meteo, violenti temporali su buona parte della Romagna

Meteo, violenti temporali su buona parte della Romagna

Fulmini, tuoni, raffiche di vento e tanta pioggia. Come annunciato dalle previsioni meteo di RomagnaOggi.it e dall'allerta di Protezione Civile è giunto mercoledì mattina il marcato peggioramento atmosferico, accompagnato da un sensibile calo delle temperature e anche da violente grandinate nelle zone di campagna. La tregua di lunedì e martedì, insomma, è stata effimera. Tutta colpa di nuovo vortice d'aria fredda che dall'Europa centro orientale ha fatto irruzione in Italia.

 

> INVIA LA TUA FOTO

>LE FOTO DEI LETTORI

>LE IMMAGINI DELLA TEMPESTA, fotoservizio Frasca

 

Il mulinello si è poi spostato verso sud, associato ad aria piuttosto fresca in seno a venti nord-orientale. I primi fenomeni si sono registrati di buon mattino sull'Emilia, per poi estendersi sul resto della Romagna. Violenti acquazzoni, accompagnati da forti grandinate nelle aree di campagna, che hanno causato numerosi allagamenti. La situazione più critica si è registrata nel Forlivese, dove in circa un'ora sono caduti 24 millimetri di pioggia, con un'intensità di 110 mm/all'ora. Il temporale è stato accompagnato da forti raffiche di vento, la più intensa di 47 chilometri all'ora.

 

A Rosetta di Alfonsine sono caduti 23 mm di pioggia, con intensità massima di 60 mm/ora. Allagamenti a macchina di leopardo hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco a San Romualdo, in particolar modo in via Paltanella. Le precipitazioni si sono poi spostate in particolar modo lungo la Valle del Savio.

 

Il maltempo ha le ore contante. Si assisterà ad un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche, con estese schiarite. Per Sabato e domenica si prevede al momento condizioni di stabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Non si escludono isolati rovesci sui rilievi. Sarebbe il primo fine settimana stabile dall'inizio di maggio. Le temperature tenderanno ad aumentare, con la colonnina di mercurio oscillante tra 23 e 25°C.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -