METEO - Week end all'insegna del sole, da lunedì sera rigurgito d'inverno

METEO - Week end all'insegna del sole, da lunedì sera rigurgito d'inverno

FORLI' - Sarà un week end all'insegna del sole, con le temperature che raggiungeranno anche punte superiori a 20°C. Ma a partire da lunedì pomeriggio un vasto nucleo di aria fredda di origine Artico Marittima raggiungerà l'Emilia Romagna, accompagnato da condizioni meteorologiche tipicamente invernali.

L'irruzione di aria fredda, in contrasto con l'aria calda che è stazionata per lungo tempo, determinerà possibili temporali che si manifesteranno nelle ore serali di lunedì soprattutto nel ravennate e lungo la dorsale adriatica della regione, con le precipitazioni che potrebbero assumere carattere nevoso inizialmente a quote superiori ai 1000 metri per poi raggiungere le colline.

Il rigurgito d'inverno è favorito dall'avanzamento dell'Alta Pressione delle Azzorre verso le latitudini settentrionali e dall'affermazione di quella russa, che consentono alle fredde correnti settentrionali di raggiungere l'Italia.

Le temperature subiranno una diminuzione di qualche decina di gradi, con possibili gelate notturne anche in pianura nella nottata tra martedì e mercoledì, con la colonnina di mercurio che potrebbe toccare punte comprese tra - 3°C e -1°C. Per quanto concerne i valori massimi non supereranno i 10°C, ma i venti da nord-ovest faranno percepire al corpo umano un valore termico inferiore a quello misurato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -