Meteo, weekend bollente sull'Emilia Romagna: attesi 37°C

Meteo, weekend bollente sull'Emilia Romagna: attesi 37°C

Meteo, weekend bollente sull'Emilia Romagna: attesi 37°C

Si annuncia un fine settimana bollente sull'Emilia Romagna. La presenza di un promontorio di alta pressione, esteso dal Bacino del Mediterraneo alla penisola Scandinava, garantirà condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, salvo sviluppi cumuliformi nelle ore pomeridiane sui rilievi localmente associati a brevi piovaschi. Le temperature sono previste in aumento, con valori oscillanti tra i 33°C della fascia costiera ed i 37°C dell'entroterra.

 

Le minime saranno comprese tra 21°C e 23°C. La ventilazione sarà debole, a regime di brezza lungo il litorale. Nei prossimi giorni lo scenario meteorologico è destinato a poche evoluzioni. L'alta pressione contribuirà ad un'impennata delle temperature, con valori di poco al di sopra della norma del periodo, con umidità in aumento e conseguente disagio da afa. La colonnina di mercurio perderà qualche grado tra martedì e mercoledì, accompagnata da una diminuzione dell'umidità.

 

Alcuni consigli utili per far fronte alla canicola: si raccomanda di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, di indossare abiti non aderenti e chiari, bere molta acqua e consumare pasti leggeri, prevalentemente a base di frutta e verdura. Per chi si crogiolerà al sole proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo. Evitare di lasciare persone, anche se per pochi minuti , in una macchina parcheggiata al sole.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -