Meteo, weekend caldo e soleggiato. Occhio alla prima tintarella

Meteo, weekend caldo e soleggiato. Occhio alla prima tintarella

Meteo, weekend caldo e soleggiato. Occhio alla prima tintarella

Un weekend caldo e soleggiato. Di quelli da trascorrere al mare o in montagna, senza dimenticare la protezione solare. Perché il sole picchierà forte. Infatti non si escludono punte fino a 30°C nelle aree interne, mentre lungo la costa sarà più fresco complice le brezze marine. L'anticipo d'estate è da attribuire ad un esteso campo di alta pressione di matrice africana. Un simile scenario a giugno avrebbe spinto la colonnina di mercurio fino a 35°C in città.

 

Parchi, spiagge e agriturismi saranno senza alcun dubbio presi d'assalto. E l'occasione sarà per staccare la spina (per chi può) dal lavoro e dallo studio e concedersi alla prima tintarella con le dovute cautele. Il caldo improvviso e il solleone di primavera aumentano infatti i rischi per la pelle. Crema solare ad alta protezione, occhiali da sole e cappello sono indispensabili per chi va in spiaggia. Resta valido il consiglio di evitare le ore centrali della giornata.

 

Ma la protezione è necessaria anche in campagna ed in città, con una particolare attenzione per i bambini, gli anziani e per chi ha una carnagione particolarmente chiara. Le temperature massime sono attese tra 26 e 30°C, mentre lungo la fascia costiera tra 22 e 24°C. Anche di notte i valori sono attesi decisamente al di sopra delle medie del periodo, fra 15 e 19°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile, mentre a regime di brezza lungo la costa. Il mare sarà calmo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -