Meteo: weekend di Natale gelido e nevoso in Emilia Romagna?

Meteo: weekend di Natale gelido e nevoso in Emilia Romagna?

Meteo: weekend di Natale gelido e nevoso in Emilia Romagna?

Si annuncia un fine settimana natalizio gelido e nevoso sull'Emilia Romagna. Nella giornata di Natale, infatti, la struttura anticiclonica attualmente presente sull'Europa centro-occidentale si sposterà nelle latitudini più settentrionali, favorendo un'irruzione di aria fredda ed instabile dall'Est Europa, sospinta da gelide correnti che scorrono sul bordo orientale dell'anticiclone. Questo scenario favorirà un drastico crollo delle temperature e nevicate da Santo Stefano.

 

Sull'Emilia Romagna persistono condizioni di tempo stabile grazie alla presenza di un'alta pressione, che si manifesta con aria mite e temperata in quota e più fresca al suolo. Tali inversioni termiche favoriscono il ristagno d'aria umida e più fresca nei bassi strati, con la formazioni di nebbie estese in pianura. Tale situazione si protrarrà almeno fino alla vigilia di Natale.

 

Da giovedì, infatti, è atteso un aumento delle nubi per il sopraggiungere del nucleo d'aria fredda proveniente dall'est Europa, che creerà un minimo depressionario che dovrebbe posizionarsi sul Tirreno. Il Santo Natale, quindi, trascorrerà all'insegna della nuvolosità irregolare, con precipitazioni sparse in serata che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 300 metri in rapida ascesa. Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo ed oscilleranno intorno a 1°C, mentre le massime cominceranno a diminuire, con valori compresi tra 5 e 8°C.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Santo Stefano il cielo è previsto nuvoloso a molto nuvoloso con temporanee, con precipitazione sa carattere nevoso che interesseranno prevalentemente i rilievi appenninici e localmente le pianure centro-orientali. La colonnina di mercurio registrerà una sensibile diminuzione, con valori massimi oscillanti tra 1 e 3°C. Nel fine settimana il gelo permarrà sull'Emilia Romagna, con possibilità di precipitazioni nevose.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -