Meteo: weekend tra sole e nubi, peggioramento all'orizzonte

Meteo: weekend tra sole e nubi, peggioramento all'orizzonte

Meteo: weekend tra sole e nubi, peggioramento all'orizzonte

Il sole e le temperature, oscillanti tra 32 e 35°C, la faranno da padroni in questo fine settimana. A garantire le condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nubi alte sottili, sarà ancora l'anticiclone di matrice subtropicale presente nel Mediterraneo. Tuttavia l'approfondimento di una saccatura atlantica sulla Penisola Iberica, in spostamento verso oriente, determinerà da domenica pomeriggio un peggioramento delle condizioni meteo.

 

Per la giornata di sabato bisogna attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alti sottili. Il sistema depressionario atlantico richiamerà sulla nostra regione aria umida e calda, con afa in intensificazione. Le temperature sono attese in sensibile aumento ed oscilleranno tra 32 e 35°C. I venti saranno deboli a regime di brezza lungo le coste, deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali sui rilievi. Il mare risulterà poco mosso.

 

L'avvicinamento della depressione atlantica determinerà per la giornata di domenica un graduale aumento della nuvolosità su tutta la regione a cominciare dalle province emiliane. Dal tardo pomeriggio-sera sono attesi i primi rovesci o temporali sul settore occidentale, mentre in Romagna non sono attesi fenomeni. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. I venti saranno dai quadranti sud-occidentali d'intensità moderata sull'Adriatico. Il mare risulterà poco mosso lungo le coste, mosso al largo.

 

Piogge e temporali si intensificheranno nella nottata tra domenica e lunedì, andando ad interessare gradualmente anche le province romagnole. Le condizioni atmosferiche tenderanno a migliorare da ovest verso est già nel corso della giornata di lunedì. Le temperature subiranno un decisa flessione, con le massime che non andranno oltre i 26°C. Le minime per la successiva nottata saranno invece comprese tra 13 e 15°C.

 

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -