Micheal Zoffoli, un universitario cesenate alfiere del lavoro

Micheal Zoffoli, un universitario cesenate alfiere del lavoro

Micheal Zoffoli, un universitario cesenate alfiere del lavoro

CESENA - Un alfiere del lavoro a Palazzo Albornoz. Nei giorni scorsi il Sindaco Paolo Lucchi ha incontrato Micheal Zoffoli, lo studente cesenate che nel novembre scorso al Quirinale ha ricevuto, insieme a 24 colleghi (scelti fra 1340 candidati di tutta Italia), il titolo di ‘alfiere del lavoro', riconoscimento rivolto ai migliori studenti d'Italia tra quelli diplomati nelle scuole superiori. Diploma di perito agrario, universitario a Bologna e cintura nera secondo dan di judo.

 

Allievo brillante durante tutta la sua carriera scolastica (la sua media dei quattro anni è stata del 9,6), Micheal si è diplomato la scorsa estate all'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi con 100, e ora frequenta da pendolare la facoltà di Agraria a Bologna. Una scelta legata non solo al diploma conseguito, ma anche all'attività dei genitori, che coltivano frutta nella zona di Pievesestina. E quando c'è bisogno di un aiuto nei campi, Micheal non si tira indietro.

 

A questi molteplici impegni si affianca l'attività agonistica: Micheal è cintura nera secondo dan di judo, disciplina che pratica fin da bambino, e due anni fa ha conquistato il secondo posto ai campionati nazionali, guadagnandosi la convocazione per gli Europei disputatisi in Belgio nel 2009.

 

Micheal parla del riconoscimento ricevuto con grande semplicità e modestia e dell'esperienza romana conserva soprattutto il ricordo dei compagni di avventura: "Pensavo fossero secchioni, e invece ho incontrato ragazzi simpaticissimi e pieni di interessi". Proprio come Micheal Zoffoli, alfiere del lavoro cesenate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -