Milano Marittima: domenica la consegna del Premio Ambiente 2008

Milano Marittima: domenica la consegna del Premio Ambiente 2008

RAVENNA - Anche quest'anno la Camera di commercio di Ravenna premia le aziende, pubbliche e private, e i personaggi che si sono distinti più di altri, in materia di  sviluppo sostenibile e di rispetto dell'ambiente. L'obiettivo di questo premio, promosso dall'ente camerale fin dal 1998, è quello di sensibilizzare istituzioni, associazioni e opinione pubblica sulle problematiche riguardanti l'ambiente e contemporaneamente evidenziare i vantaggi competitivi del binomio innovazione tecnologica ed ecologia per le nostre imprese.

 

L'iniziativa si svolgerà nella serata di domenica 13 luglio alle 21 a Milano Marittima presso l'Hotel Mare e Pineta ed è inserita nel programma della fortunata manifestazione "Vip Master Tennis", organizzata dall'Associazione Quark di cui è presidente Mario Baldassari.

 

Il Torneo, che vede partecipare personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo amati dal grande pubblico, per un giorno si ferma e dedica la serata del 13 luglio all'ambiente, con la consapevolezza di affrontare un tema sempre di più al centro delle preoccupazioni e delle attenzioni dell'opinione pubblica. Oliviero Beha, insieme a Piero Chiambretti e ad altri personaggi partecipanti al Vip Master Tennis, parleranno di ambiente e introdurranno i premiati di questa edizione.

 

Ecco i Premiati d'eccezione per l'edizione 2008:

 

Sezione Personaggi:

Edoardo Raspelli

Noto scrittore, giornalista e personaggio televisivo, con la sue critiche gastronomiche svolge una importante attività di informazione e tutela del consumatore e promuove una cultura della qualità in ambito alimentare e ambientale

 

Sezione Aziende Pubbliche

Comune di Ravenna

Oltre a redigere ogni anno i bilanci, preventivo e consuntivo, ambientali, sta terminando l'iter di registrazione Emas e nell'ambito della "Campagna per il risparmio idrico ed energetico" che propone alla cittadinanza da oltre tre anni ha promosso il progetto "Rubinetti risparmiosi" per dare applicazione pratica a fenomeni di riduzione del consumo idrico.

 

Sezione Imprese

Minguzzi SpA

Azienda di produzione, lavorazione e commercializzazione di frutta fresca con sede in Alfonsine. L'attenzione per la soddisfazione del cliente e la qualità della produzione ha portato l'azienda ad ottenere la certificazione BRC, British Retailer Consortium, fin dal 2000 e a impegnarsi dal 2002 per la protezione dell'ambiente attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale certificato conformemente alla norma  ISO 14001 e registrato in conformità al regolamento CE 761/01 Emas nell'ottobre del 2002, prima azienda italiana nel proprio settore d'attività   

 

Menzione Speciale a Hera SpA per la realizzazione del bilancio di sostenibilità quale strumento di  dialogo  e testimonianza dell'impegno dell'azienda nei confronti del territorio e di tutti gli stakeholder. Nel 2007 è stata approvata la nuova politica per la qualità, la sicurezza e l'ambiente: prosegue il progetto Emas finalizzato alla registrazione ambientale di 53 impianti di smaltimento entro il 2010. Nel 2007 i rifiuti smaltiti in impianti con registrazione Emas sono stati pari al 43% dei rifiuti complessivamente trattati negli impianti del gruppo.

 

Saranno inoltre consegnate quattro pergamene di merito ad aziende ritenute meritevoli di menzione; Stilplast di Cangini Luciano Cangini Ughetto & C. snc, Ecorecuperi srl, STS srl, Azienda agricola Tini Matteo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -