Milano Marittima, il prossimo weekend ritorna "Farfalle & Co"

Milano Marittima, il prossimo weekend ritorna "Farfalle & Co"

MILANO MARITTIMA - Il weekend del 7-8 maggio a Casa delle Farfalle & Co. di Milano Marittima torna l'iniziativa annuale Farfalle & Co., con visite guidate comprese nel biglietto d'ingresso, attività ludiche e didattiche per tutti, mostre e tante sorprese, tra cui la partecipazione eccezionale dell'attore Vito.

 

Questo il programma:

 

Sabato 7 maggio
ore 10.30 - 11.30 Visita guidata alla Casa delle farfalle

ore 11.30 - 12.30 Visita guidata alla Casa degli Insetti

ore 11.00 Primo volo libero, appuntamento esclusivo per assistere in diretta allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata

ore 11.30 - 12.30 Incontri ravvicinati, vivi un'ora da brivido a stretto contatto con insetti e invertebrati

 

ore 15.00 - 16.00 Visita guidata alla Casa delle farfalle

... contemporaneamente per i più piccoli (da 4 a 8 anni)

Pollici verdi, laboratorio di giardinaggio e attività creativa per costruire e decorare il proprio vaso da semina fatto con materiali di recupero (max. 20 bambini, si consiglia la prenotazione)

... e per i più grandi (dagli 8 ai 12 anni)

Entomosafari, breve escursione guidata alla scoperta degli insetti e dei segreti della pineta (max. 20 persone, prenotazione consigliata)

 

ore 17.00 - 18.00 Visita guidata alla Casa degli Insetti

 


Domenica 8 maggio

ore 10.30 Un universo sotto la lente, laboratorio di microscopia per l'osservazione di ali delle farfalle, zampe dei grilli, pungiglione delle api

ore 11.00 Primo volo libero, appuntamento esclusivo per assistere in diretta allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.

ore 11.30 - 12.30 Fiori per le "nostre" farfalle consigli e suggerimenti su come ritornare alla bellezza dei nostri ambienti naturali, allestendo in giardino o sul balcone di casa, un angolo dedicato alle farfalle introducendo specifiche piante nutrici e da fiore a cura del professore Mario Marini dell'Università di Bologna

 

ore 15.00 - 16.00 Visita guidata alla Casa delle farfalle

... contemporaneamente per i più piccoli (da 4 a 8 anni)

Come un volo di farfalla, laboratorio di manualità creativa dedicati alla realizzazione di farfalle leggere e colorate

... e per i più grandi (dagli 8 ai 12 anni)

Il mondo in una scatola, laboratorio per scoprire come allestire i terrari, prendersi cura degli animali e applicare i principi base dell'allevamento di insetti e di altri piccoli e insoliti animali da compagnia (max. 20 ragazzi, si consiglia la prenotazione)

 

ore 16.00 Presentazione del volume FARFALLE D'ITALIA, alla presenza degli autori Marco Pellecchia, Giovanni Battista Pesce, Roberto Villa e con la straordinaria partecipazione dell'attore VITO

 

Durante il weekend inoltre i visitatori potranno visitare la mostra tematica Farfalle d'Italia, splendida raccolta fotografica organizzata in occasione del 150° anniversario del nostro paese con la collaborazione dell'IBC Regione Emilia-Romagna e comunità VIS Vita Indipendente e Solidale.

 

Inoltre i bambini con età da 8 a 14 anni, passione per la natura, le farfalle e gli insetti in generale, voglia di lavorare in staff e di divertirsi potranno far parte per un giorno dello staff di Casa delle Farfalle & Co. L'iniziativa A.A.A. Piccoli operatori cercasi recluta candidati per svolgere le seguenti mansioni:

- aiuto per la cura delle piante in serra

- aiuto nelle nursery durante la nascita delle farfalle

- assistenza durante la somministrazione di cibo agli animali ospiti della serra e della casa degli insetti

- azione di controllo sullo stato di salute degli animali

Quota di partecipazione individuale: € 15,00 (durata mezza giornata, prenotazione obbligatoria).

 

 

ADOTTA UNA PUPA

A partire dalle ore 10.00 di domenica 8 maggio tutti i visitatori potranno acquistare vasetti di piantine che ospitano un bruco che compirà la sua maturazione fino a trasformarsi in una farfalla.

Saranno inoltre in vendita i gadget "gioielli di natura" prodotti dai ragazzi disabili della Coop. Maieutica. Questa attività, oltre che a favorire il ripopolamento in natura di questi piacevoli insetti, va a sostenere tutti i progetti locali avviati dal Laboratorio dell'Insetto.

 

A tutti i partecipanti dell'iniziativa Farfalle & Co. saranno offerti assaggi a base di fiori.

Le attività sono condotte da operatori di Atlantide.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -