Milano Marittima, venerdì a spasso col tempo
Milano Marittima, venerdì a spasso col tempo
MILANO MARITTIMA - Nel 1912 la nascita di Milano Marittima. Questo avvenimento ha segnato una svolta indelebile nella struttura ed economia del territorio. Poiché spesso ciò che ci è più vicino è anche ciò che meno approfonditamente conosciamo, il CRAL dei dipendenti del Comune di Cervia ha pensato di pianificare una iniziativa per offrire agli interessati una occasione per conoscere più da vicino la storia di Milano Marittima ed ha organizzato per venerdì pomeriggio, una escursione che prevede una visita all'archivio storico di Cervia per conoscere da vicino le testimonianze documentarie della nascita e dello sviluppo della nostra località più "in" e conosciuta.
Qui sarà possibile vedere i documenti e immagini che ci riportano indietro nel tempo ai primi momenti di vita della cittadina. La guida che condurrà i partecipanti alla scoperta della storia della località è Cristina Poni, storica e responsabile dell'archivio comunale. Sarà una occasione anche per conoscere l'archivio storico di Cervia. Seguirà poi una passeggiata nel centro di Milano Marittima alla scoperta dei villini dei primi anni del 1900.
Le prime costruzioni che sono state progettate e realizzate nel folto della pineta. In questo caso sarà Cesare Melandri, ex dipendente del comune, appassionato e studioso di storia e cultura del territorio a guidare il gruppo attraverso queste affascinanti architetture. Per concludere il pomeriggio la passeggiata terminerà sulla spiaggia con una merenda gentilmente offerta dal Bagno Milano.