Milano Marittima, venerdì a spasso col tempo

Milano Marittima, venerdì a spasso col tempo

MILANO MARITTIMA - Nel 1912 la nascita di Milano Marittima. Questo avvenimento ha segnato  una svolta indelebile nella  struttura ed economia del territorio. Poiché spesso ciò che ci è più vicino è anche ciò che meno  approfonditamente conosciamo, il CRAL dei dipendenti del Comune di Cervia ha pensato di pianificare  una iniziativa per offrire agli interessati una occasione per conoscere più da vicino la storia di Milano Marittima ed ha organizzato  per venerdì pomeriggio, una escursione che prevede una visita all'archivio storico di Cervia per  conoscere  da vicino le testimonianze documentarie della nascita e dello sviluppo della nostra località più "in" e conosciuta. 

 

Qui sarà possibile vedere i documenti e immagini  che ci riportano indietro nel tempo ai primi momenti di vita della cittadina.  La guida che condurrà i partecipanti alla  scoperta della storia della località è Cristina Poni, storica e responsabile dell'archivio  comunale. Sarà una occasione anche per conoscere l'archivio storico di Cervia. Seguirà poi una passeggiata nel centro di Milano Marittima alla scoperta dei villini dei primi anni del 1900.

 

Le prime costruzioni che sono state progettate e realizzate nel folto della pineta. In questo caso sarà Cesare Melandri, ex dipendente del comune, appassionato e studioso  di storia e cultura del territorio a guidare il gruppo attraverso queste affascinanti architetture.  Per concludere  il pomeriggio la passeggiata terminerà sulla spiaggia con una merenda gentilmente offerta dal Bagno Milano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -