MISANO ADRIATICO - La Sgrena racconta il dramma del

MISANO ADRIATICO - La Sgrena racconta il dramma del

MISANO ADRIATICO - Questa sera Serena Sgrena, la giornalista del “Manifesto” rapita il 4 febbraio del 2005 in Iraq, presenterà, alle 21, nella sala incontri del centro sociale Del Bianco a Misano il suo libro “Fuoco Amico”. Una storia tragicamente vera che racconta la sua esperienza come ostaggio in mani irachene e la disperazione per la morte dell’agente Callipari, colui che l’ha salvata dai suoi sequestratori.


Il libro, edito da Feltrinelli, esprime la rabbia per i fatti accaduti, rabbia per il “Fuoco amico” che “non è rappresentato solo dai colpi degli americani contro la macchina sulla quale viaggiavo insieme a due agenti del Sismi e che hanno ucciso Nicola Calidari - ha dichiarato la Sgrena a più riprese - ma anche quelli ‘sparati’ contro di me dai miei rapitori: io, impegnata contro la guerra e l’occupazione dell’Iraq, sono stata rapita da chi sosteneva di combattere per la liberazione del proprio paese. Per di più, sono stata rapita mentre cercavo testimonianze sugli effetti delle bombe che hanno distrutto Falluja, cercavo di dar voce a chi non può averla attraverso i giornalisti embedded.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Perché proprio me? È la domanda che mi ha tormentata durante la prigionia. Che fortunatamente è finita. E poi, l’angoscia: perché proprio Nicola Calipari? Avremmo mai una risposta? Non possiamo rinunciare a cercare la verità”. Queste alcune delle riflessioni sull’essere oggi giornalisti e sulla difficoltà che comporta il voler veramente fare informazioni, tutelando i diritti di chi normalmente non ha voce. \

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -