Misano, al via i festeggiamenti per i 500 anni di autonomia

Misano, al via i festeggiamenti per i 500 anni di autonomia

Misano, al via i festeggiamenti per i 500 anni di autonomia

MISANO - L'anno di festeggiamenti per i cinquecento anni di indipendenza giuridica e istituzionale di Misano verrà aperto da 7 grandi eventi targati 'Misano 500' che si svolgeranno durante l'intera stagione turistica dal 28 maggio al 3 settembre. Le manifestazioni di carattere sportivo, musicale e ludico saranno caratterizzate da una forte spettacolarità e coinvolgeranno sia i cittadini sia i tanti visitatori che ogni estate affollano la 'Città dell'Accoglienza'.

 

Il programma estivo è stato curato dal Comitato cittadino costituito da imprenditori, rappresentanti delle categorie economiche e dei comitati di frazione.

 

Tutti gli eventi sono in linea con lo slogan che accompagnerà l'intero anno di giubilo: "Un comune dal cuore antico e anima giovane"; nella loro organizzazione, infatti, è stata posta particolare attenzione al collegamento tra storicità e richiami all'innovazione e alla modernità. Questo al fine di sottolineare come Misano sia stato in grado di mantenere vivo il rapporto con le proprie tradizioni rurali, pur sapendo sviluppare un sistema d'accoglienza fiore all'occhiello del turismo locale.

 

I festeggiamenti omaggiano il mezzo millennio dall'ottenimento dell'autonomia delle località di "Misano, Scazano et de la Corte de l'Agina" dal Castello di San Clemente, così come riportato da un atto consigliare del Governo di Rimini su un'antica pergamena del 1511. Da Sabato 28 maggio, in concomitanza con la cerimonia di inaugurazione del nuovo lungomare di Misano Brasile, si darà il via all'anno di giubilo. Su tutto il territorio: dal lungomare alle porte di ingresso di tutte le frazioni verranno issati stendardi di Misano 500, saranno brandizzati i 2 grandi totem disposti sulla Statale Adriatica e distribuite presso le strutture ricettive e presso l'Ufficio IAT 20.000 cartoline Misano 500 e 10.000 brochure informative con cenni storici e caratteristici della cittadina.

 

Anche i numerosi spettacoli pirotecnici che si svolgeranno durante l'estate si chiuderanno con l'augurio Misano 500 con un effetto a sorpresa che lascerà stupiti tutti i presenti.

 

Sabato 28 maggio alle 18.00 il sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini aprirà i festeggiamenti accogliendo a Misano Brasile la sfilata di biciclette storiche e aprendo la mostra di Fiat 500 parcheggiate nel nuovissimo parcheggio del Sole organizzate da Misano Eventi. Gli auguri per i 500 anni di storia di Misano arriveranno anche dal cielo con il passaggio a volo radente dell'aereo della squadra paracadutistica di Turbolenza. Alle 21 in piazza della Repubblica si esibiranno i ballerini della Rimini Dance Company ed a seguire degustazione di pesce offerta dai bagnini di Misano. La serata sui chiuderà con un grande spettacolo pirotecnico sul lungomare

 

 

Gli altri appuntamenti:

 

1 luglio e 2 luglio 'Misano 500 si tinge di Rosa' e Carnevale d'estate.

 

3 e 4 agosto Portoverde Music Festival in piazzale Colombo a cura dell'Ass. Amici di Portoverde.

 

5 agosto concerto Coro lirico della Regina in piazza della Repubblica. •            14 agosto Spettacolo pirotecnico al Parco Mare Nord.

 

27 agosto Palio del Capitano a Misano Monte in concomitanza con la secolare Festa del Crocefisso. Le frazioni di Misano si contenderanno il Palio con giochi di abilità in abiti storici.

 

3 settembre Trofeo Misano 500 all'interno del Misano Wordl Weekend a cura

dell'associazione Misano Eventi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -