Misano, al via i lavori per il collegamento tra l'entroterra e il Misano World Circuit

Misano, al via i lavori per il collegamento tra l'entroterra e il Misano World Circuit

Misano, al via i lavori per il collegamento tra l'entroterra e il Misano World Circuit

MISANO - Sono iniziati i lavori della nuova strada che congiungerà le frazioni misanesi dell'entroterra e il Misano World Cicuit alla Statale Adriatica e quindi alla zona mare. "Il primo stralcio dell'intervento - assicura il sindaco, Stefano Giannini - terminerà entro il mese di agosto, in tempo per il motomondiale. Si tratta di un opera attesa da oltre 30 anni, dopo che un primo tentativo di realizzarla nel 1990 a cura della Provincia, allora di Forlì, venne bloccato dal Consiglio di Stato".

 

I lavori sono finanziati e realizzati dalla Società Autostrade, frutto dell'accordo della precedente Amministrazione Comunale e la Provincia di Rimini, nell'ambito delle opere di ‘viabilità interferita' dalla 3° corsia dell'A14. L'attuale Amministrazione, in continuità e a completamento di quanto positivamente avviato ha concretizzato, in consiglio comunale, un accordo urbanistico con i proprietari espropriati, grazie al quale è stato possibile consegnare le aree necessarie alla Società Autostrade per l'esecuzione dei lavori.

 

Nello specifico i lavori del primo stralcio interesseranno il tratto di strada compreso tra la Statale 16 e via Ponte Conca dove sarà realizzata una rotatoria che andrà a modificare anche l'assetto viario di via Del Bianco. Su quest'ultima strada l'intervento consentirà di ampliare la carreggiata sino a 8 metri di larghezza, permettendo la realizzazione di due corsie,quindi un doppio senso di marcia ed una pista ciclabile protetta. L'immissione dei veicoli sulla Statale 16 avverrà attraverso una apposita rotatoria.

 

In seguito a tali lavori l'opera verrà integrata da ulteriori due opere viarie molto attese; una a cura del Comune e della Provincia di Rimini con l'ampliamento della Via del Carro dalla frazione Belvedere alla via del Cimitero, con pista ciclabile ed illuminazione; l'altra a cura della Società Santamonica proprietaria dell'autodromo, che realizzerà una bretella a mare del circuito parallela all'autostrada, fra la frazione di Santamonica e la zona artigianale.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marco Muccioli presidente della CNA di Misano ha dichiarato: "Si tratta di un opera fondamentale per la città e per la sua economia, l'attendavamo da decenni". Iliana Baldelli Presidente degli Albergatori: "Sono molto felice per la partenza dei lavori e per l'utilità che già questo primo intervento potrà portare alla viabilità di Misano. Il doppio senso di marcia su via Del Bianco consentirà il deflusso dall'autodromo in maniera più sicura e veloce, la rotatoria sulla Statale 16 un'immissione più sicura e allo stesso tempo limiterà il traffico in via Del Carro e in tutto l'abitato della zona del Convento".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -