MISANO - Al ''Santamonica'' grande spettacolo con i campionati italiani

MISANO - Al ''Santamonica'' grande spettacolo con i campionati italiani

MISANO - Fine settimana al Circuito di Misano all’insegna delle quattro ruote. Dal 5 al 6 maggio, sono di scena le gare di velocità dei Campionati Italiani Sara GT, Turismo, Prototipi, F.3 e F.Azzurra, oltre alla Porsche Carrera Cup Italia. In pista sfrecceranno i modelli sportivi dei marchi automobilistici più rinomati del mondo delle corse per una due giorni da non perdere.


Attenzione mediatica e adrenalina ruoteranno attorno al 5° Sara GT, Campionato Italiano Gran Turismo. Entusiasmante nelle varie categorie i duelli previsti tra Ferrari, Porsche, Maserati, Lamborghini e Aston Martin. Si disputeranno due gare dalla durata di 48 minuti + un giro.


Inaspettate auto di serie saranno le protagoniste assolute del Campionato Italiano Turismo. Trasformate, infatti, in macchine da competizione, le Alfa Romeo 147, le BMW 320, le Ford Fiesta, le Ford Focus, le Renault Clio e le Peugeot 206 regaleranno emozioni uniche. Il regolamento di quest’anno prevede l’ammissione alla gare di vetture classe N3 (da 1800 a 2000 cc) e N4, N5 e N6 (da 1400 a 1800 cc).


Show assicurato dal Campionato Italiano Prototipi, la serie tricolore che vede in sfida una trentina di auto, per sette costruttori e quattro differenti motorizzazioni. Sono cinque le classi ammesse per regolamento (CN1, CN2, CN3, CN4 E SR2/SRWC), tra le quali le favorite sono la CN2 e la CN4 distintesi nelle scorse stagioni per le prestazioni tecniche e agonistiche.


Il 6 maggio si corre anche per il Campionato Italiano Formula 3, competizione riservata alla monoposto, vera e propria fucina di campioni destinati alle formule internazionali. Le auto delle F.3 vantano un motore da 2000 CC per una potenza di 220 CV. Serrata sarà la lotta tra i giovani piloti per aggiudicarsi i due titoli nei quali si suddivide la gara: Campionato Italiano e il Trofeo Nazionale CSAI.


L’intenso programma agonistico prevede anche la prima gara della 3ª edizione del Campionato Italiano Formula Azzurra “Trofeo Michele Alboreto”. Si tratta di un’ulteriore formula addestrativa su monoposto, accessibile anche a piloti minorenni (da 15 a 21 anni) con esperienza di karting, che piloteranno monoposto con motore Yamaha da 143 CV. La manifestazione si rivelerà una sorta di scuola grazie ad una squadra di istruttori della Scuola federale ACI-CSAI.


Importante la copertura media. Tra le altre, sul canale 218 piattaforma Sky andrà in onda domenica 6 maggio la diretta delle gare Sara GT Campionato Italiano, a partire dalle ore 10.30 e dalle 16.00. Ulteriori servizi di tutto il Campionato in gara a Misano andranno in onda i giorni successivi sia su Sky “Campionati AciSport”, “Sky Motori”, Sky Polvere d’Asfalto”, “Zona Motori” che in Rai su “Ruote e Motori”.


Dal 5 al 6 maggio fa tappa al Misano World Circuit anche una prova del Porsche Carrera Cup Italia, campionato monomarca organizzato da Porsche Italia che dal 31 marzo scorso si corre nei principali autodromi italiani. Due le gare sprint da 30' ciascuna in programma durante questo appuntamento che vedrà schierarsi alla partenza ben 22 esemplari della 911 GT3 Cup (997), vetture che si distinguono per il basso rapporto peso/potenza.


Dopo le prove libere del venerdì, sabato 5 il turno unico di qualifica è previsto alle 11,30, mentre alle 17 è fissata la prima delle due gare in programma. Domenica 6 maggio, la seconda gara inizia alle 15,10. Diretta televisiva su Nuvolari Tv (Canale 218 di Sky).


Nel paddock prenderà vita il Porsche Village, quartiere generale per piloti e team sportivi che qui opereranno in diretta sulle auto in gara.

La struttura comprende un ristorante, un open bar, esposizioni di accessori Porsche, eventi e spazi informativi sulle attività della casa automobilistica.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Biglietti: venerdì 5 euro, dieci euro sabato e 10 euro domenica


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -