Misano: attivitati sul territorio comunale due Sportelli Informa-Famiglie

Misano: attivitati sul territorio comunale due Sportelli Informa-Famiglie

Da metà gennaio presso l'Ufficio Servizi alla Persona situato all'interno della palazzina municipale di via della Repubblica è stato attivato lo Sportello Informa-Famiglie che si propone l'intento di promuovere il benessere e di essere un punto di riferimento per i nuclei familiari che si trovano a gestire situazioni di difficoltà di vario genere, economico, sociale ed emotivo-psicologico. Tale iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto distrettuale 'Centro per le Famiglie'.

 

Allo sportello comunale aperto il martedì mattina dalle ore 11.00 alle 13.00, entro breve si affiancherà un'altra sede dislocata sul territorio comunale: quella del Comitato Cittadino di Villaggio Argentina, in piazza Pio X, 1, aperto tutti i giovedì mattina dalle ore 11.00 alle 13.00.

 

Il Comitato cittadino di Villaggio Argentina, che ha in gestione la Sala e provvede al pagamento delle spese gestionali e alla manutenzione, attraverso il proprio presidente, Franco Riminucci, ha dato piena disponibilità affinché tale iniziativa possa realizzarsi, garantendone la fruizione gratuitamente.

 

Nello specifico lo Sportello Informa-Famiglie offrirà informazioni su:

• i servizi, le risorse e le opportunità istituzionali ed informali - educative, sociali, sanitarie, scolastiche e del tempo libero - che il territorio offre a bambini e famiglie;

• le iniziative, i corsi, le conferenze e gli orari del centro per le famiglie;

• appuntamenti per le consulenze gratuite tenute dai professionisti all'interno del centro per le famiglie;

• raccolta volontari, raccolta offerte e richieste per la banca delle risorse, raccolta richieste di formazione di gruppi di auto-mutuo-aiuto;

• orientamento su adozione e affido.

 

Saranno anche garantite Consulenze educative e familiari, che consistono in colloqui (di numero limitato 6-8 sedute) in cui la singola persona o la coppia può confrontarsi su situazioni di difficoltà o disagio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In previsione vi è anche la realizzazione di Seminari Tematici per avviare un confronto partecipato su argomenti specifici inerenti la vita familiare, il ruolo dei genitoriale, le difficoltà e le potenzialità insite nel percorso di crescita dei figli dall'infanzia all'adolescenza. Da febbraio ad aprile sarà attivato un ciclo di 5 incontri relativi alla tematica dell'adolescenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -