Misano: conto alla rovescia al 'Santamonica' per l'arrivo della MotoGp

Misano: conto alla rovescia al 'Santamonica' per l'arrivo della MotoGp

MISANO - Sono due le importanti novità sul tracciato del Gran Premio Cinzano di San Marino e della Riviera di Rimini. In pista, i piloti dovranno affrontare la ‘variante del Parco', accentuata rispetto al passato e creata alla fine del rettilineo in conseguenza della realizzazione della nuova corsia di uscita dai box. Per questo motivo ora il circuito misura 4.226 mt ed i tempi dello scorso anno dovranno aggiornarsi alla luce di questa modifica.

 

Per fare un'ipotesi è utile confrontare i tempi della Superpole del mondiale Superbike: nel 2007 Troy Corser chiuse col tempo di 1'34.948 e lo stesso australiano quest'anno, in condizioni ambientali simili, ha girato in 1'35.993. Quindi la nuova variante, che ha allungato il circuito di 46 mt, ha anche innalzato i tempi di circa un secondo. Lo scorso anno in MotoGP Casey Stoner ottenne il miglior tempo in prova con 1'33.918, nella 250 Jorge Lorenzo chiuse in 1'38.395 e in 125 Pesek ottenne un tempo di 1'43.370. La nuova Variante del Parco aggiunge spettacolarità al circuito e in quel tratto è facile attendersi sorpassi mozzafiato.

 

Misano World Circuit è inoltre particolarmente legato a tutti i piloti del territorio che ora sono protagonisti del motomondiale. Tutti hanno avuto le prime esperienze significative sull'asfalto di Misano World Circuit. In particolare a Valentino Rossi (Tavullia), che proprio a Misano provò per la prima volta una moto da corsa, un'Aprilia SP concessagli da un amico. Ma nel raggio di 100 km sono nati altri straordinari piloti attualmente protagonisti come Loris Capirossi, (Borgo Rivola), Marco Melandri (Ravenna), Andrea Dovizioso (Forlì), Alex De Angelis e Manuel Poggiali (San Marino), Mattia Pasini (Riccione) e Marco Simoncelli (Coriano).

 

Sulle tribune troveranno quindi posto i fans dei piloti locali. Particolarmente attivi i club di Valentino Rossi, che occuperanno la nuova tribuna ‘Brutapela' appena costruita alle curve del Rio. ‘Brutapela' è un nome che ricorda la curva del circuito che nei decenni scorsi era proprio in quella zona, un termine dialettale per definire una curva da ‘manico', dov'era necessario molto coraggio per affrontarla al massimo. La nuova tribuna Brutapela ospiterà circa 3.000 appassionati ed è stata realizzata sia per consentire di vedere una parte assai spettacolare del circuito (davanti è posizionato anche un maxischermo) che per innalzare una barriera antirumore grazie alla batteria di pannelli fonoassorbenti aggiunti alla struttura alta 15 mt.

 

Tutti coloro che acquisteranno un biglietto alla ‘Brutapela' riceveranno anche un omaggio dall'organizzazione. L'ingresso al sabato costa 70 euro, la domenica 125 euro e l'ingresso dedicato è da via Cà Raffaelli. Alla Brutapela sono in programma iniziative molto particolari. Sabato, alle 12.00, proprio perché tutto il Paese di Tavullia si sposterà a Misano ed essendo quel giorno in programma un consiglio comunale della cittadina marchigiana, il sindaco Bruno Del Moro ha pensato bene di convocare tutti i consiglieri direttamente in tribuna. Non è dato sapere quali decisioni assumeranno...

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel giro di allineamento, invece, i fans di Valentino Rossi proporranno una scenografia che coinvolgerà tutta la tribuna e che viene annunciata molto spettacolare. I contenuti sono rigorosamente segreti ma dal coordinamento fanno sapere di arrivare per tempo e numerosi per assicurarsi il materiale necessario per partecipare allo spettacolo. Con la nuova tribuna, la capienza del circuito sale a 78.000 posti, dei quali 29.000 in tribuna. L'appuntamento per i tifosi della Ducati è invece alla tribuna E, in prossima della variante del Parco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -