Misano, finalmente tutte le scuole 'viaggiano' ad alta velocità

Misano, finalmente tutte le scuole 'viaggiano' ad alta velocità

Misano, finalmente tutte le scuole 'viaggiano' ad alta velocità

MISANO - I tecnici del Centro Elaborazione Dati del Comune di Misano hanno terminato gli interventi di realizzazione e ampliamento dei cablaggi per le reti internet all'interno di due scuole: le elementari in località Misano Cella e le scuole medie a Misano Mare. L'intervento ha consentito di dotare l'istituto della linea di connessione veloce Adsl. Fino alla scorsa settimana la connessione viaggiava a soli 56 K, ciò era dovuto alle difficoltà di copertura di rete da parte del gestore del servizio.

 

l problema è stato risolto dall'Amministrazione utilizzando il nuovo sistema wireless di connettività internet a banda larga installato lo scorso anno sul territorio per ridurre al minimo il "digital divide" o divario digitale. Il Comune siglando la convenzione con il gestore del servizio di connessione 'Si volare wireless' si era riservato alcune linee internet, che sono state utilizzate per agganciare il segnale inviato dalle nuove antenne all'interno delle scuole elementari.

 

I tecnici comunali, dopo aver accuratamente studiato le caratteristiche dell'edificio e la copertura di rete, hanno connesso alla rete Adsl gli 11 computer dell'aula di informatica, provvedendo, inoltre, all'installazione di un router con porta Wlan (senza fili) per la realizzazione di una rete protetta utile ai computer portatili o smartphone dotati di connessione wireless.

 

Alle scuole medie di Misano Mare, invece, sono stati effettuati appositi cablaggi per estendere le connessioni di rete presenti alle innovative lavagne interattive già presenti in diverse classi. In questo caso l'intervento è consistito nella realizzazione di un hotspot in grado di coprire la zona della scuola in cui sono presenti le lavagne di ultima generazione, capaci cioè di connettersi a internet attraverso wireless. Quando saranno presenti tutte le 23 lavagne interattive si creeranno nuovi hotspot per garantire la connessione internet a tutte le postazioni. Gli interventi effettuati sono stati realizzati in economia di spese, grazie all'esperienza dei tecnici comunali, che hanno permesso un sensibile risparmio.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Da oggi tutte le scuole di Misano viaggiano in rete ad alta velocità e si confermano al passo coi tempi - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Ivan Semprini -. Nonostante i tagli ai finanziamenti statali ed il difficile momento per la scuola pubblica, il Comune ancora una volta è riuscito a garantire il meglio ai suoi alunni".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -