Misano, gratis per altri 4 anni il Servizio di Trasporto Sociale

Misano, gratis per altri 4 anni il Servizio di Trasporto Sociale

MISANO - Il Comune di Misano Adriatico è pronto al rinnovo della convenzione quadriennale con la Società 'Mobilità Garantita Gratuitamente Italia' per il Servizio di Trasporto gratuito di diversamente abili e anziani non autosufficienti o soli che risiedono sul territorio comunale.

 

La nuova convenzione prevede l'incremento del parco mezzi per il trasporto di persone bisognose attraverso la dotazione di un nuovo Fiat Ducato da 8 posti più conducente capace di portare contemporaneamente anche 5 persone sedute e 3 carrozzine a rotelle e, in caso di emergenza, persino una barella. Il Fiat Ducato andrà ad aggiungersi al Fiat Doblò, già in utilizzo dalla prima convenzione sottoscritta nel 2007, attrezzato a sua volta per il trasporto di 5 persone e munito di pedana per sedie a rotelle.

 

La convenzione prevede una stretta collaborazione tra pubblico e privato per il sociale, infatti, MGG offre ai Comuni la possibilità di dotarsi di mezzi idonei per esigenze di mobilità attraverso il reperimento di contributi da parte di aziende del territorio alle quali è offerta l'opportunità di brandizzare la carrozzeria del mezzo con loghi o pubblicità di diversa dimensione, per un intero anno, rinnovabile a seguire per tutti i 4 anni di durata della convenzione.

 

Per comprenderne la reale efficienza basta prendere in visione il numero di corse effettuate dal 2007 ad oggi, sottolineando il crescente incremento di servizi realizzati ogni anno.

 

In 4 anni il Comune di Misano ha risposto a 154 richieste (dato relativo al 16/06/2011), nel 2008 sono state effettuate1147 corse individuali e 74 corse collettive, nel 2009 sono salite a 2125 corse individuali e 70 corse collettive, nel 2010, 2267 corse individuali e 81 corse collettive, da inizio 2011 al 31 maggio sono già 840 le corse individuali e 44 quelle collettive.

Per poter usufruire del servizio di trasporto a chiamata, basta presentare richiesta all'Ufficio per i Servizi Sociali del Comune di Misano. La richiesta viene esaminata e se ritenuta congrua, il soggetto viene iscritto nel registro di coloro che potranno godere del servizio. Per fare richiesta di trasporto, gli interessati regolarmente iscritti nel registro comunale potranno chiamare l'Ufficio per i Servizi Sociali e prenotare con anticipo la corsa necessaria.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un servizio a 'Costo 0' per gli utenti in quanto il trasporto è sempre stato garantito dal prezioso e costante contributo di volontari AUSER convenzionati con il Comune e dai partner privati che sponsorizzano il veicolo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -