Misano, il Comune replica a Striscia: "Allevamento inquinato? Miriade di controlli"

Misano, il Comune replica a Striscia: "Allevamento inquinato? Miriade di controlli"

Misano, il Comune replica a Striscia: "Allevamento inquinato? Miriade di controlli"

MISANO - Animali tenuti nel degrado e nell'inquinamento in un allevamento di Misano? Striscia la Notizia, con un suo servizio di Edoardo Stoppa, torna alla carica sul tema del maltrattamento di animali, ma il Comune respinge le accuse sui mancati controlli, che per il municipio proseguono da anni: "Già a partire da diversi anni fa abbiamo provveduto ad effettuare decine di controlli e sopralluoghi sul quel fondo in cui sono allevati ovini ed equini"

 

Continua in una nota il Comune: "Per quanto concerne l'aspetto urbanistico sono state rilevate irregolarità su alcuni manufatti presenti sul terreno agricolo ed eseguite le dovute demolizioni, così come elevate le sanzioni amministrative predisposte. Gli ultimi accertamenti risalgono all'estate scorsa e sono stati eseguiti dalla Polizia Municipale di Misano in collaborazione con ARPA ed il Servizi di Sanità pubblica Veterinaria di Rimini per valutare eventuali problemi di inquinamento del terreno e lo stato di salute degli animali".

 

"ARPA ha verbalizzato che non sussistono problemi ambientali causate dovute alla presenza dell'allevamento ovicaprino ed equino poiché non è stata rilevata la presenza di liquami o di letame quindi non è stata riscontrata la possibilità di inquinamento del terreno né del Rio Fontanone che scorre alla fine del fondo. Il Servizio Veterinario dell'Ausl di Rimini ha, invece, più volte dato disposizioni per migliorare la tenuta degli animali, ma il proprietario ha eseguito solo parte di esse.

Si informa, inoltre, che era già stato programmato un nuovo sopralluogo da parte della Polizia Municipale per accertare quali provvedimenti siano stati adottati dall'allevatore e se vi siano infrazioni perseguibili a norma di legge".

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di lux
    lux

    anzichè gisutificarvi datevi una mossa a toglierli quelle povere bestie....

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -