Misano, la Notte Rosa sfreccia in pista con Paola Cazzola

Misano, la Notte Rosa sfreccia in pista con Paola Cazzola

Misano, la Notte Rosa sfreccia in pista con Paola Cazzola

MISANO - Presentate nei giorni scorsi al Mugello le iniziative del CIV e del Comune di Misano Adriatico per la Notte Rosa, in programma il 2 luglio in concomitanza con la quinta tappa del Campionato Italiano Velocità moto che si correrà tra due week-end al Misano World Circuit. Il CIV si tingerà di rosa dentro e fuori il circuito di Santamonica grazie alla collaborazione degli oltre 70 team accreditati e dei 200 piloti che si daranno battaglia durante le sette gare in programma.

 

Ma la vera sorpresa della quinta edizione della notte più magica dell'estate sarà la presentazione della Moto Rosa, che gareggerà durante il Campionato italiano di velocità nella classe Supersport 600 in programma nel week end del 2-3-4 luglio. La Moto Rosa non poteva non essere condotta che da una donna: la pluricampionessa italiana di motociclismo femminile Paola Cazzola. Paola, 33enne di Vicenza è un asso del motociclismo femminile capace di farsi rispettare persino nell'universo maschile del Campionato del Mondo Supersport che farà tappa all'autodromo misanese il 27 giugno.

 

Lo scorso anno sul tracciato di Vallelunga durante il Trofeo Yamaha conquistò il gradino più alto del podio lasciando ai colleghi uomini solo la polvere delle sue gomme. La fuoriclasse vicentina (unica ragazza iscritta al campionato) sfreccerà ai 240 km/h sul rettilineo del Misano World Circuit durante il week end del 2-3-4- luglio con moto, tuta e casco colorati di rosa e con il logo della Notte Rosa stampato sul cuore, oltre allo stemma del Comune di Misano Adriatico in evidenza su schiena, spalle e petto.

 

Questa iniziativa realizzata in collaborazione con l'Associazione Misano Eventi sarà il vero "file rouge" tra l'evento sportivo e l'imperdibile fine settimana della Riviera romagnola. Per lanciare l'idea "pink rider", venerdì 2 luglio alle ore 21.00 Paola Cazzola sarà ospite sul palcoscenico di piazza della Repubblica, nel cuore di Misano Adriatico. La Yamaha R6 rosa bianca e nera del Team Elle2 Ciatti darà mostra di sé e scalderà l'atmosfera mandando su di giri la folla con il rombo del suo motore.

 

Sarà l'unica pilota donna del CIV a dare gas alla Notte Rosa, che entrerà nel vivo con il concerto del cantautore Samuele Bersani atteso sul palco alle 22.00. La lunga notte misanese proseguirà sino alle 24 con il grande spettacolo pirotecnico, mentre sabato 3 luglio il divertimento sarà assicurato con la III edizione dell'esclusivo Carnevale Rosa di

Misano che vedrà sfilare per le strade del centro città migliaia di maschere e fantastici carri allegorici rosa.

 

Il binomio Notte Rosa e CIV godrà di una importante vetrina mediatica. Domenica 4 luglio la gara di Paola e tutte le altre sfide motoristiche saranno trasmesse in diretta e in chiaro su Sportitalia 2 (canale 226 di SKY e Digitale Terrestre) dalle 13:30 e su Nuvolari (canale 218 di SKY e Digitale Terrestre) dalle 16:35. Tra le altre iniziative in programma da mercoledì 30 giugno nel Misano Eventi Store lo spazio espositivo all'angolo tra il lungomare di Misano e la centralissima via della Repubblica, in cui sarà allestita una mostra fotografica curata da Fabrizio Porrozzi e dedicata ai piloti italiani, oltre all'allestimento dello spazio Dedikato, il progetto benefico che raccoglie fondi per la Fondazione per la Fibrosi Cistica attraverso la vendita di simpatiche t-shirt.

 

La Notte Rosa si sposterà poi sabato nel paddock del Misano World Circuit: dalle 17 spazio ai giochi con i pubblico e alla distribuzione dei gadget nell'Area Fun con l'animazione di Radio Bruno, l'emittente ufficiale del round. Alle 19 sarà il momento delle premiazioni delle pole position (ripetute poi nella sede del Comune di Misano) mentre dalle 20, presso la hospitality del Team R.C.G.M. - Moto Club Paolo Tordi, arriverà la musica dei Gazosa, con piadine e birra per tutti. L'ingresso al Misano World Circuit, venerdì 2 e sabato 3 luglio, in occasione delle prove del quinto round del tricolore, sarà come sempre gratuito. Per domenica, il costo del biglietto sarà di 20 euro (ridotto a 15 per donne, under 18, tesserati FMI e gratis per gli under 14).

 

PAOLA CAZZOLA, pilota Team Elle2 Ciatti CIV 2010: "Sono entusiasta di far parte di questo progetto e per questo ho voluto contribuire con le mie idee alla realizzazione delle grafiche del casco e della tuta. Non vedo l'ora che arrivi il 2 luglio, in pista sarà facile riconoscermi e in sella alla mia moto rosa darò il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile".

 

STEFANO GIANNINI, sindaco di Misano Adriatico: "Donne, motori e divertimento sono una prerogativa in Riviera. Misano: la ‘Città dei Motori e dell'Ospitalità' non poteva che esserne la patria in questo week end di festa. La Moto Rosa suggella nel migliore dei modi l'unione tra la passione motoristica con la mondanità di un evento senza eguali nel panorama nazionale. Lo scorso anno il colore rosa ha portato fortuna in gara ad un nostro conterraneo: Mattia Pasini che vinse la gara del Mugello, chissà che anche quest'anno non porti fortuna ad una testimonial d'eccellenza come Paola Cazzola".

 

FABIO GALLI, assessore al Turismo della Provincia di Rimini: "Con la Moto Rosa la Notte Rosa si lega alla grande passione motoristica romagnola ed italiana e quest'anno lo fa attraverso una donna, una pilota grintosa e determinata come Paola Cazzola. Questo a dimostrazione di come la grande manifestazione rivierasca sia dedicata a tutti ed in particolare alle donne: delicate e dolci come indica il colore rosa, ma anche caparbie e ricche di grinta, sempre pronte al confronto, in ogni campo, anche in quello motoristico".

 

ALFREDO MASTROPASQUA, coordinatore Settore Velocità FMI: "Abbiamo accettato con grande entusiasmo il progetto propostoci dall'amministrazione comunale di Misano Adriatico. Dal 2 al 4 luglio, quindi, il CIV si tingerà di rosa con molte attività organizzate dai team sul tema del rosa, tra le quali la presenza di Paola che correrà con moto, tuta e casco rosa e che sarà sul palco per aprire il concerto di Bersani. Oltre che un grande avvenimento sportivo, il CIV sta diventando sempre di più un evento di intrattenimento, per questo motivo ci aspettiamo a Misano tanto pubblico, tanto divertimento e tanto... rosa".

 

LUCA LOMMI , team manager Elle2 Ciatti: "Iniziamo nel segno del rosa la collaborazione con una professionista Paola, che ci auguriamo sia felice e proficua nel Campionato del Mondo. Siamo orgogliosi d'aver scommesso su una dona in un mondo di uomini come il campionato Supersport 600, così come siamo soddisfatti ed onorati che la nostra moto possa tingersi di rosa ed essere protagonista sul prezioso palcoscenico misanese di un maxi evento come la Notte Rosa"

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -