Misano: macchine d'altri tempi per il Gran Premio Nuvolari

Misano: macchine d'altri tempi per il Gran Premio Nuvolari

MISANO - Macchine d'altri tempi per un evento in onore di Tazio Nuvolari, personaggio entrato nella storia dell'automobilismo. E' questo il Gran Premio Nuvolari che giunto alla 22ª edizione fa tappa al Misano World Circuit, domani 19 settembre 2008, nell'ambito dei tre giorni del programma (19 - 21 settembre 2008), che si snoda in un percorso di mille chilometri e settanta prove cronometrate.

 

L'appuntamento è organizzato da Mantova Corse con la collaborazione di Aci Mantova e Museo Tazio Nuvolari, e il patrocinio dei Comuni di Mantova e Rimini.

 

I 300 equipaggi partecipanti a bordo di straordinarie auto d'epoca (costruite tra il 1923 e il 1969) partiranno domani alle ore 13 da Mantova (città natale di Nuvolari). Tra loro, oltre al numero 1 assegnato da consuetudine a Tazio Nuvolari su Auto Union type D, ci sono i migliori specialisti della regolarità e qualche ‘vip', tra i quali gli onorevoli Filippo Berselli e Cesare Salvi, la medaglia di bronzo a Pechino nella Vela Diego Romero in team con il pilota Morbidelli, il vincitore della 24 ore di Le Mans Dindo Capello. Più del 50% sono stranieri provenienti da tutto il mondo.

 

1ª Tappa, domani, venerdì 19 settembre 2008

I partecipanti sosterranno le prime prove cronometrate nel Circuito del Tè intitolato a Giorgio e Alberto Nuvolari (i figli di Tazio), poi si dirigeranno verso Imola (dove sosterranno prove nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari), San Marino e Misano Adriatico.

Al MWC è prevista la "Rimini Cup Night & Race", un'occasione per guidare in circuito le auto storiche con prove cronometrate.

Questa tappa di 250 Km avrà il suo arrivo in piazzale Fellini a Rimini attorno alle ore 23,00.

 

2ª Tappa, sabato 20 settembre 2008

Il percorso di 500 Km si insinuerà nei paesaggi dell'Appennino fino alle colline del Chianti, attraversando Arezzo e Siena, con ritorno a Rimini passando per il Passo dei Mandrioli e San Leo.

Al Grand Hotel riminese si svolgerà in serata il tradizionale Gala in onore di Tazio e avrà per ospite d'onore un altro campione delle corse, il motociclista Loris Capirossi.

 

3ª tappa, domenica 21 settembre 2008

Le principali prove cronometrate si terranno nel Circuito dell'Adriatico sul lungomare di Rimini, poi le auto si dirigeranno a Cervia, passando a Ferrara nel Circuito Ariosteo e facendo ritorno a Mantova intorno alle ore 13,30.

Nel pomeriggio è prevista la cerimonia di premiazione nel settecentesco teatro Bibiena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -