Misano: nel week-end il Convegno Nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale

Misano: nel week-end il Convegno Nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale

MISANO - Il 4° Convivio dei Popoli per la Pace conclude il suo ricco e variegato programma con 8° Convegno nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), che si svolgerà da domani, sabato 17 maggio a domenica 18 maggio 2008 a Misano Adriatico, all'interno dell'Istituto San Pellegrino in via D'Azeglio 8.

 

Il tema principale di questo Convegno nazionale è "come le modalità di acquisto introdotta dai GAS possano contribuire alla definizione di modelli di consumo e distribuzione alternativi, preparandosi alle sfide che riserva il futuro".

Sul piatto ci sono argomenti come Finanza etica, Moneta locale, Piccola distribuzione organizzata, condomini solidali. Verranno portate testimonianze sui Gas in Sicilia e sulla rete di economia solidale brasiliana.

 

Tra gli oltre 100 GAS che parteciperanno al raduno ci sarà anche il RIGAS/GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE DI RIMINI: è una realtà locale in continua espansione, composta da oltre 800 iscritti.

Ogni settimana registra una media di 200 famiglie residenti nei vari comuni del territorio che fanno spesa attraverso il Gas per un valore di circa 15.000 euro mensili. Comprano insieme all'ingrosso alimenti (frutta, verdura, latticini, carne, dolci, ecc.), ma anche abbigliamento e suppellettili, ottenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo sulla merce, proveniente in gran parte da piccole aziende locali o da Paesi del sud del Mondo. Gli ordini si fanno on line al sito www.economia-solidale.org. Le ditte recapitano poi la merce ordinata nel punto di distribuzione cittadino.

 

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?

Sono un gruppo d'acquisto formato da persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune da ridistribuire tra loro. Si definiscono solidali perché utilizza il concetto di "solidarietà" come criterio guida nella scelta dei prodotti.

 

La solidarietà si applica tra i membri del gruppo, nella scelta di acquistare merce da piccoli produttori locali, a favore dunque dello sviluppo dell'economia locale e nel rispetto dell'Ambiente (riduzione dell'inquinamento e dello spreco di energia derivanti dal trasporto), ma anche di comperare prodotti provenienti da Popoli del Sud del mondo. Si preferiscono comunque alimenti biologici e articoli ecologici, realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

 

I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS. Il primo di questi fu costituito a Fidenza nel 1994.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma completo del 4° Convivio dei Popoli per la Pace si può consultare sul sito www.conviviodeipopoli.org.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -