Misano, nella ‘Città dei Motori’ la Moto e la Pilota Rosa

Misano, nella ‘Città dei Motori’ la Moto e la Pilota Rosa

MISANO ADRIATICO - A Misano donne, motori e divertimento non sono solo uno slogan, ma realtà. A pochi giorni dalla Notte Rosa è arrivata in Riviera la Moto Rosa del Team Elle2 Ciatti con in sella la pluricampionessa italiana di moto, attualmente impegnata nel Campionato del mondo Supersport, Paola Cazzola. Un binomio eccezionale tra potenza e femminilità sottolineato dal colore rosa del ‘Capodanno dell'Estate'.

 

La bella e grintosa vicentina sarà testimonial della Provincia di Rimini e del Comune di Misano durante la mance della classe Supersport 600 valevole per il Campionato italiano velocità moto, che si disputerà in concomitanza con il week end della Notte Rosa (2-3-4 luglio) al Misano World Circuit.

La fuoriclasse (unica ragazza iscritta al campionato) sfiorerà i 240 km/h sul rettilineo del circuito di Santamonica con moto, tuta e casco colorati di rosa e con il logo della Notte Rosa stampato sul cuore, oltre allo stemma del Comune di Misano Adriatico in evidenza su schiena, spalle e petto.

 

Dopo aver svelato al Mugello l'identità della ‘pilota rosa' sul lungomare di Misano si presenta in anteprima la livrea della Yamaha R6 del Team Elle 2 Ciatti che sarà protagonista dentro e fuori dall'autodromo misanese. La moto dai colori rosa, nero e bianco alle ore 21 di venerdì 2 luglio salirà sul palcoscenico di Piazza della Repubblica pochi minuti prima del concerto di Samuele Bersani. Paola e la sua moto ‘daranno gas' alla grande festa rosa.

La moto rosa simboleggerà il CIV tinto di rosa. Questo evento, infatti, è reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra Provincia di Rimini, Comune di Misano, Campionato italiano velocità e Misano Eventi. Tanto rosa e animazione anche nel Misano World Circuit dove anche gli altri 70 team accreditati e circa 200 piloti addobberanno box e paddock di rosa.

 

Sabato la Notte Rosa continua nel paddock del autodromo: dalle 17 spazio ai giochi con i pubblico e alla distribuzione dei gadget nell'Area Fun con l'animazione di Radio Bruno, l'emittente ufficiale del round. Alle 19 sarà il momento delle premiazioni delle pole position (ripetute poi nella sede del Comune di Misano) mentre dalle 20, presso la hospitality del Team R.C.G.M. - Moto Club Paolo Tordi, arriverà la musica dei Gazosa, con piadine e birra per tutti.

 

L'ingresso al Misano World Circuit, venerdì 2 e sabato 3 luglio, in occasione delle prove del quinto round del tricolore, sarà come sempre gratuito. Per domenica, il costo del biglietto sarà di 20 euro (ridotto a 15 per donne, under 18, tesserati FMI e gratis per gli under 14).

 

Iniziative a supporto dell'evento:

1)   Per tutti i tifosi che vorranno seguire le gare del CIV sarà messo a disposizione il ‘Trenino rosa': il servizio di trasporto pubblico convenzionato che farà la spola tra il centro di Misano e l'autodromo di Santamonica.

2)    CIV e beneficenza: Tutti coloro che acquisteranno una T-shirt Dedikato (il cui ricavato andrà alla Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica) riceverà uno sconto di 5 euro sul biglietto di ingresso alle gare di domenica.

 

 

Nella ‘Città dei Motori' non poteva mancare uno spazio vocato alla storia del motociclismo e ai suoi protagonisti, un'area di incontro tra appassionati, sportivi o semplici curiosi e i campioni del motociclismo mondiale. Per questo motivo dall'iniziativa dell'Associazione no profit Misano Eventi e per volere del Comune di Misano Adriatico nasce ‘Misano Mondiale - Dedikato' che proprio oggi apre per la prima volta i suoi battenti al pubblico.

 

Misano Mondiale - Dedikato ricopre una superficie di oltre 70 metri quadri in pieno centro città ad angolo tra via Litoranea Nord e via Repubblica a pochi passi dalla suggestiva fontana ‘Medusa' sul lungomare misanese. Al suo interno è allestita una mostra fotografica curata da Fabrizio Porrozzi. Undici totem caleranno dal soffitto con le foto di piloti italiani e con le immagini più emozionanti delle edizioni del talk show benefico Dedikato con cui Misano, ogni anno a pochi giorni dalle gare di MotoGp, omaggia il pilota giapponese Daijiro Kato, portoverdino d'adozione.

 

Il corner motoristico misanese sarà anche store delle esclusive magliette Dedikato 2010 attraverso la cui vendita Misano Eventi sostiene i progetti della Fonazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, fondata da Matteo Marzotto. La maglietta rosso fiammante con la stampa del manga raffigurante il pilota Daijiro Kato disegnato dal designer  dei caschi di Valentino Rossi, Aldo Drudi costa solo 10 euro. Lo scorso anno grazie alla vendita delle magliette e all'asta su E-bay degli oggetti appartenuti ai campioni di motociclismo sono stati raccolti circa 27.000 euro.

 

Saranno in esposizione sino al motomondiale anche le T-shirt autografate dai campioni della Superbike e Moto Gp: Noriyuki Haga, Michel Fabrizio, Troy Bayliss Casey Stoner e Nicky Hayden. Non solo, i visitatori potranno ammirare anche cimeli dei campioni del motociclismo nazionale ed internazionale, dai caschi ai guanti, stivali e tanti altri gadget. Attualmente è allestita la mostra su Daijiro Kato con casco, cappello e coppa del mondo consegnata a Sepang nel 2001 e la prima maglietta del Dedikato.

 

Lo spazio Misano Mondiale - Dedikato rimarrà aperto tutti i fine settimana, mentre durante i giorni feriali le porte rimarranno chiuse. Grazie alle ampie vetrate e alla potente illuminazione sarà comunque possibile ammirare le esposizioni anche dall'esterno. Contenuti multimediali legati alle iniziative organizzate da Misano Eventi saranno visibili sui grandi schermi installati innanzi le vetrine.

 

Stefano Giannini, sindaco di Misano: "Con la Moto e Pilota Rosa, il Dedikato e ora lo spazio Misano Mondiale che da valorizza il Misano World Circuit, il CIV abbiamo legato insieme tutti i valori tipici della Romagna. Il divertimento, lo sport e la solidarietà. Paola Cazzola è una campionessa assoluta: 4 volte campione italiana femminile, vincitrice del Campionato monomarca dello scorso anno, con un buon piazzamento nella gara di domenica scorsa a Misano nel Campionato mondiale di Supersport. Sono convinto che appena la moto sarà messa a punto conquisterà grandi risultati. Intanto venerdì la applaudiremo sul palco della Notte Rosa e domenica saremo a tifare in autodromo!"

 

Paola Cazzola, pilota della Moto Rosa Team Elle2 Ciatti: "Ringrazio il sindaco per la grande disponibilità, il Comune di Misano e la Provincia di Rimini per questa opportunità. Domenica in pista darò gas!"

 

Fabio Galli, assessore al Turismo della Provincia di Rimini: "Misano si dimostra città attenta alla passione per lo sport e la beneficenza con il Dedikato che è uno degli eventi principali della settimana della Moto Gp. Lo fa dedicando uno spazio al motociclismo in pieno centro città e lo fa attraverso la Moto Rosa. Lo scorso anno portò fortuna a Mattia Pasini, quest'anno il mio augurio è che anche Paola possa ottenere ottimi risultati".

 

Umberto Trevi, vicepresidente del Misano World Circuit: "Voglio mettere in rilievo i valori di questa giornata: lo sport ingentilito dalla presenza di una campionessa come Paola, ma anche lo sport inteso come voglia di fare ed in fine l'attenzione al sentimento della solidarietà. Un mix virtuoso con cui tutti possono fare un passo avanti: l'immagine della Provincia nel mondo, il Comune di Misano per il prestigio di un autodromo capace di accogliere grandi eventi e l'autodromo stesso nel cercare di accogliere sempre più manifestazioni di grane livello".

  

Simone Folgari, responsabile organizzativo CIV: "Il CIV è molto attento alla promozione e valorizzazione del motociclismo italiano. Lo fa attraverso eventi come questo, ma anche attraverso una comunicazione capillare dalla carta stampata alle Tv. Da tempo si è aperto anche alla solidarietà atraverso la collaborazione con Matteo Marzotto e la fondazione da lui presieduta per la ricerca sulla fibrosi cistica".

 

Pierluigi Bellettini, presidente Misano Eventi: "Con lo spazio Misano Mondiale - Dedikato abbiamo voluto mettere in evidenza il circuito misanese, l'iniziativa benefica e l'evento Dedikato, il CIV ed i campioni italiani da Rossi ad Agostini. Attraverso la collaborazione con il Team San Carlo Honda di Fausto Gresini vogliamo che l'angolo dedicato al motociclismo sul lungomare di Misano diventi un punto di incontro tra tifosi e piloti, dove prendere un caffè con Melandri o un aperitivo con Simoncelli o Elias".

 

Luca Ciatti, patron del Team Elle2 Ciatti (Moto Rosa): "E' un grande privilegio per il nostro team essere protagonisti dell'evento clou della Riviera romagnola e siamo ben lieti di rappresentare le istituzioni locali. Desideriamo valorizzare il movimento femminile all'interno del motociclismo italiano, Paola è una pilota ben preparata e competitiva, direi che abbiamo tutte le carte in regola per ben figurare".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -