Misano: partiti i lavori per il nuovo lungomare

Misano: partiti i lavori per il nuovo lungomare

MISANO - Sono partiti lavori di riqualifica di via Litoranea Sud sul tratto di lungomare che si estende per circa 370 metri tra il centro di Misano e Portoverde, più precisamente tra via Cavalcanti e via D'Azeglio. I tecnici comunali hanno ufficialmente consegnato il progetto definitivo del primo stralcio di intervento, che va da via Cavalcanti a via Monti (150 metri di lunghezza) a Marco Pironi, direttore tecnico dei lavori della CBR di Rimini: la ditta che ha in appalto l'opera.

 

Il secondo ed ultimo stralcio dei lavori, invece sarà avviato dal prossimo gennaio. A partire da oggi sino alla conclusione dei lavori, prevista per giugno 2010, il tratto di via Litoranea Sud interessato dall'intervento verrà interdetto al traffico mediante ordinanza comunale. Il traffico veicolare sarà momentaneamente deviato su via Monti che, occasionalmente, diverrà a doppio senso di marcia e sulla quale è stato introdotto il divieto di sosta su ambo i lati per consentire il passaggio di autobus e mezzi pesanti.

 

Il progetto prevede la realizzazione di ampi spazi pedonali e ciclabili, una strada di servizio carrabile e un marciapiede, rinnovando completamente gli spazi e la pavimentazione che sarà realizzata utilizzando cubetti di quarzite verde e rosa per l'area ciclo pedonale e cubetti di marmo bianco e porfido rosa per indicare gli attraversamenti pedonali; in perfetta armonia con lo stile e la colorazione della pavimentazione già realizzata nel tratto del nuovo lungomare compreso tra Misano Brasile e Misano Centro.

 

Saranno inoltre realizzati: una nuova rotatoria completamente sormontabile in prossimità dell'incrocio con via Cavalcanti, un muretto a onda mosaicato lato mare, un nuovo impianto di filodiffusione e nuova rete di illuminazione pubblica, nuovo arredo e verde urbano, nuovo impianto di irrigazione e rinnovo della segnaletica stradale. I primi interventi riguarderanno la demolizione del tappetino d'asfalto e dell'attuale marciapiede, la rimozione della cartellonistica stradale e delle piante. A lavori ultimati la viabilità sul rinnovato lungomare sarà modificata: via Litoranea Sud diverrà strada carrabile a senso unico di marcia in direzione Cattolica-Misano e, solo nel periodo estivo in orario serale, sarà trasformata in isola ciclo pedonale.

 

Il costo dei lavori sull'intero tratto di lungomare ammonta a 1.308.011 euro, interamente finanziati dai privati in base all'accordo di pianificazione dell'area della Ex Colonia Telecom. Sempre i privati finanzieranno i lavori di prolungamento stradale di via Platani per un ammontare di 605.000 euro. L'intervento partirà solo dopo la stipula dell'accordo con l'Istituto San Pellegrino attraverso la cui proprietà passerà la nuova strada e l'approvazione della variante in Consiglio Comunale.

 

"Riqualificando il tratto di lungomare Sud, l'Amministrazione si avvia verso il completamento un ambizioso progetto iniziato durante la legislatura precedente - ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Piccioni - per Misano, data la connotazione turistica della nostra città, si tratta di uno splendido biglietto da visita, un fiore all'occhiello che stimiamo possa essere ammirabile e fruibile già a partire dalla prossima estate".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -