Misano, Quintino Principe al Piano Festival

Misano, Quintino Principe al Piano Festival

MISANO - Partecipa alla XVIII edizione del Misano Piano Festival anche il guru della musicologia italiana Quirino Principe che, assieme al 31enne pianista novarese Alessandro Marangoni propone una serata tutta a sorpresa, da seguire e da scoprire mercoledì 4 agosto nella Chiesa del Convento di Misano a partire dalle ore 21.15.

 

Marangoni racconterà, suonando, la malizia e il disincanto di Gioacchino Rossini, che a soli 37 anni smise di comporre opere teatrali trasferendosi a Parigi e dedicandosi alla realizzazione di alcuni pezzi per pianoforte riservati esclusivamente a ricevimenti privati. Si tratta dei brani che Rossini raccoglierà nei ‘Peccati di Vecchiaia': libretti che trasudano di ironia nei confronti del mondo della musica che andava cambiando, ma anche di grande espressività, grazia e maturità raggiunta dal compositore pesarese.

 

Quirino Principe, che già in passato ha collaborato con marangoni nella registrazione dei ‘Peccati di Vecchiaia' rossiniani, con grande probabilità terrà una interessante ‘lezione-concerto'.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -