Misano, raccolta differenziata: terminata la distribuzione dei nuovi cassonetti

Misano, raccolta differenziata: terminata la distribuzione dei nuovi cassonetti

Misano, raccolta differenziata: terminata la distribuzione dei nuovi cassonetti

MISANO - Mercoledì 19 gennaio presso la ex sala della Biblioteca, in viale Marconi 8, si terrà un incontro dove verrà illustrata la nuova modalità di conferimento del rifiuto indifferenziato che già è operativa in parte del Comune e si estenderà ulteriormente fino a coprire l'intero territorio comunale: come separare correttamente i rifiuti all'interno delle mura domestiche e come utilizzare semplicemente la chiave elettronica per conferire l'indifferenziato attraverso il nuovo sistema con la calotta.

 

La chiave elettronica sarà distribuita casa per casa, progressivamente a tutti gli utenti delle zone residenziali. Ai nuclei famigliari coinvolti, inoltre, Hera consegnerà un kit di contenitori domestici funzionali ad organizzare una buona separazione dei rifiuti. Questo consentirà di ridurre notevolmente le quantità di rifiuto indifferenziato prodotto e, conseguentemente, le quantità di rifiuto destinate allo smaltimento, con un evidente vantaggio ambientale per la cura e la salvaguardia del territorio.

 

Il nuovo sistema di conferimento del rifiuto indifferenziato è stato recentemente attivato su molti comuni della provincia di Rimini e mira esclusivamente ad incentivare la differenziazione dei rifiuti e il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Provinciale dei Rifiuti, che prevedono il 65% di raccolta differenziata entro il 2012.

 

Il sistema di conferimento con la calotta ha finora portato ottimi risultati di raccolta differenziata in tutti i territori in cui è stato attivato: nel Comune di Poggio Berni, dove il progetto è attivo da circa 2 anni, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 36,9 al 72,3%. Lo stesso vale per gli altri Comuni, dove in pochi mesi la percentuale ha abbondantemente superato il 50%.

 

Ad oggi sono state installate nel comune di Misano 93 calotte e consegnate circa 2500 chiavi; entro marzo 2011 saranno adeguati altri 55 contenitori e ulteriori 1515 utenze saranno contattate casa per casa per la consegna del materiale grazie al quale potranno conferire correttamente i loro rifiuti.

 

Le dichiarazioni dell'Assessore alle Politiche ambientali, Marco Ubaldini: "A distanza di un anno dall'avvio del progetto di implementazione della raccolta differenziata attraverso l'utilizzo di appositi cassonetti per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, il Comune di Misano Adriatico si avvia a completare la distribuzione dei nuovi contenitori su tutto il territorio nel pieno rispetto del crono programma concordato con Hera. Dopo Misano Cella, Villaggio Argentina, Belvedere, Santamonica, Scacciano, Misano Monte e gli abitati situati lungo la Statale Adriatica ci si appresta a dotare del nuovo sistema di conferimento anche le fasce comprese tra la Statale Adriatica e la ferrovia che sono alcune tra le zone più popolose della città. Le campagne informative e di sensibilizzazione, i numerosi incontri pubblici e l'attenzione all'ambiente dimostrata dai cittadini ha fatto sì che Misano registrasse una percentuale media di raccolta differenziata notevolmente superiore rispetto a quella delle altre città della Riviera. Con il nuovo sistema di raccolta differenziata il Comune di Misano, rispetto al 2009, ha accresciuto la raccolta di rifiuti differenziati (carta, vetro, plastica e alluminio) di oltre 20 punti percentuali. Ci sarà ancora tanto da lavorare per innalzare la percentuale e stabilizzarla al 60% entro il 2012, tuttavia i dati sin ora ottenuti fanno ben sperare nel pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -