Misano, Tamburini e Vitali protagonisti nella prima giornata di libere al Civ

Misano, Tamburini e Vitali protagonisti nella prima giornata di libere al Civ

Misano Adriatico -  Sul "Misano World Circuit" si sono svolte venerdì le prove libere valide per la sesta e penultima tappa del Campionato Italiano Velocità moto 2010.

 

LA GIORNATA - La sorpresa della doppia sessione di libere, condizionata dalla pioggia scesa in mattinata, è stato Luca Vitali: il 18enne romagnolo di Bellaria, portacolori Yamaha del Team Media Action by Pro Race, ha centrato il miglior tempo nella Stock 600 grazie al crono di 1'43"487 precedendo Zanetti, Fanelli e Sancioni. "L'obiettivo è di rimanere nel gruppo di testa e giocarmi la vittoria, o comunque dimostrare di poter correre con i migliori - dice Vitali - ho un buon feeling con la moto e domani cercheremo di migliorare la messa a punto sull'anteriore ma nel complesso sono molto fiducioso". Solo 32esimo il leader della classifica, Fabio Massei (Yamaha - Team Piellemoto), che nella sessione del pomeriggio ha preferito rimanere ai box.

 

Parla romagnolo anche la Supersport, grazie al primo tempo del 19enne riminese Roberto Tamburini (Yamaha - Bike Service Racing Team), unico pilota in pista ad abbattere il muro del minuto e quaranta: 1'39"851 il suo limite, davanti a Dionisi, Ciavattini e Velini. "E' andata bene e sabato dovremo lavorare solo sui particolari - dice Tamburini - il set-up generale è già molto buono e punto a vincere per recuperare terreno in campionato". Undicesimo il capoclassifica Lamborghini (Yamaha - Media Action by Pro Race).

 

Stefano Cruciani (Ducati - Barni Racing Team) ha fatto segnare invece il miglior tempo nella Superbike, con il tempo di 1'38"174. Il marchigiano di Urbisaglia ha preceduto nelle libere un compagno di squadra, il lombardo Luca Conforti mentre al terzo e al quarto posto hanno chiuso rispettivamente Petrucci e Sandi.

 

Un altro marchigiano ha centrato la prima posizione della 125 Gp: è stato infatti Alessandro Tonucci (Aprilia - Junior GP Racing Dream) a chiudere in testa le due sessioni grazie al crono di 1'47"671. Secondo, il compagno di squadra Pontone, seguito dal leader della classifica Miroslav Popov (pilota ceco in sella all'Aprilia targata Ellegi Racing) e dal 14enne romagnolo Niccolò Antonelli, portacolori Aprilia del Gabrielli Racing Team.

 

Il lucano Domenico Colucci si è rivelato invece il più veloce della Stock 1000: in sella alla Ducati del Barni Racing Team, il pilota di Matera ha fermato il crono sull'1'38"845, facendo meglio di Goi, Magnoni e Alfonsi.

 

GRILLINI E LA MOTO2 - Sabato mattina alle 10:30, presso l'hospitality Bardahl, Il Team Grillini presenterà alla stampa e agli addetti il primo iscritto alla Moto2, Nicolas Stizza, pronto a correre il prossimo anno per la squadra capitanata da Andrea Grillini nella categoria che farà il suo esordio nel tricolore.

 

CHE SABATO - Come sempre tanti gli appuntamenti di domani: dalle 18, sessione autografi con i piloti, un mare di gadget per il pubblico e infine le premiazioni delle Pole Position di giornata. Dalle ore 21, grande spettacolo by Comunikando con la musica di Al Sonora, del Gruppo Mat e la comicità di Max Pieriboni. Chiusura con DJ set.

 

LA PIT WALK - Domenica dalle 13, il pubblico avrà la possibilità di camminare in pit lane, avvicinare e fotografare i piloti.

 

LE ALTRE INIZIATIVE - Due Ruote/Motonline premierà il pilota autore del giro più veloce in gara della Stock 600 e sarà presente con il gazebo personalizzato dove verranno distribuite le copie di Due Ruote e XOffroad.

Sempre nel paddock saranno in vendita t-shirt, cappellini e braccialetti colorati del CIV: il ricavato andrà alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, charity partner del CIV 2010. Protagonisti anche i biliardini del Campionato Italiano Amatori che nei round precedenti ha raccolto una vera folla di partecipanti. Info e programma su www.ficb.it

 

COSI' IN TV - Domenica, dalle 13:50, Sportitalia 2 (ch. 226 Sky, DT e live streaming), trasmetterà in diretta la Superbike, 125 Gp e Supersport. Dalle 16:35, Nuvolari (ch. 218 Sky e DT) manderà in onda le due sfide Stock.


ORARI, BIGLIETTI E PREZZI - Sabato alle 9 prenderanno il via le qualifiche mentre domenica alle 14 scatterà il programma di gare. Il biglietto d'ingresso per domenica costerà 20 euro (15 il ridotto per donne, under 18, tesserati FMI, gratis per gli under 14).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -