Moda, le imprese del settore chiedono strategie competitive

Moda, le imprese del settore chiedono strategie competitive

RICCIONE - A completamento del programma di eventi realizzato nella stagione primaverile, RICCIONE PREVIEW, il progetto realizzato da CNA Federmoda  in collaborazione col Comune di Riccione, propone un convegno per approfondire  l'attuale situazione del settore tessile, abbigliamento, calzature - uno dei  comparti più importanti per l'economia italiana - e per evidenziare quali siano le strategie più efficaci da adottare per salvaguardare il valore  la forza, la qualità della manifattura e il talento creativo che costituiscono il tanto ambìto brand Made in Italy. Si parlerà di delle politiche e degli interventi al vaglio del Governo e delle misure in discussione presso la Commissione Europea.

 

Ne discuteranno domani 15 maggio a partire dalle ore 10 al Palazzo del Turismo di Riccione personalità dell'economia e della politica come il professor Luca Ferrucci , ordinario di economia e gestione delle Imprese presso l'Università degli Studi di Perugia; Andrea Lulli, deputato del PD. Sergio Pizzolante, deputato PDL e Antonio Franceschini, responsabile CNA Federmoda. Il convegno sarà concluso da Luca Marco Rinfreschi, presidente nazionale CNA Federmoda.

 

Al centro del dibattito del convegno alcuni temi centrali per il Made in Italy: la tutela dell'idea creativa, dell'abilità del fare e della qualità dei prodotti anche nel rispetto della salute. E ancora: la concorrenza nel mercato globale, le ripercussioni della deregulation e gli effetti del protezionismo; la ricerca e l'innovazione.

 

"Tutti elementi - come spiega Antonio Franceschini - determinanti per la competitività delle nostre imprese; problemi la cui soluzione richiama l'esigenza di un orientamento chiaro e definito della politica nazionale, teso a rafforzare il sistema moda italiano nel far fronte ad una situazione strutturale di mercato già di per sé molto complicata, resa ancora più difficile da una crisi economica della quale non si intravede ancora la fine. Il Convegno costituisce, quindi, una preziosa occasione per comprendere quanto si muova su tematiche tanto importanti e rappresenta un'opportunità di  sicuro interesse per gli imprenditori di questo settore produttivo che, nonostante la crisi, vogliono guardare oltre la crisi, riproponendosi in modo vincente sui mercati nazionale ed esteri".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -