MODENA - Al via il Salone della qualità artigiana italiana

MODENA - Al via il Salone della qualità artigiana italiana

MODENA - L’uomo, la casa, gli oggetti, il gusto sono le quattro aree tematiche in cui è organizzata Artigiana Italiana, che aprirà i battenti venerdì 29 febbraio, per proseguire sabato 1 e domenica 2 marzo, all’interno dei padiglioni di ModenaFiere, su di una superficie di quasi 10mil! a mq e una presenza di circa 250 espositori.

Qui il visitatore potrà ammirare tessuti e capi di alta qualità, ma anche gioielli, mobili di pregio, quadri, specchi, tendaggi e alcune tipicità gastronomiche d’eccellenza, tutto rigorosamente Made in Italy e frutto dell’operosità di maestri artigiani, capaci di creare prodotti unici.

“Artigiana Italiana” permetterà agli espositori di incontrare un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di alto livello e ai visitatori di apprezzare e acquistare i prodotti che rappresentano alcune delle eccellenze del prezioso comparto artigianale italiano.

Numerose sono le regioni di provenienza: oltre all’ospitante Emilia Romagna, sarà possibile incontrare la Toscana che parteciperà con gli artigiani del Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale (Artex), il Trentino con il Consorzio Artigianato Artistico e di Qualità e la Sardegna con il GAL dell’Ogliastra e tutti i prodotti tipici del territorio.

Il percorso espositivo si trasforma dunque in un viaggio tra cultura manifatturiera, prelibatezze enogastronomiche ed innovazioni che nascono dal valore creativo dei maestri artigiani. Sarà possibile ammirare tecniche d’assoluta unicità e interesse, vedere e acquistare il prodotto nel suo reale contesto storico e territoriale di provenienza per instaurare un rapporto diretto con la produzione e consentire anche un approfondimento turistico.

Il programma della manifestazione è arricchito anche da dimostrazioni dal vivo e ricostruzioni storiche degli antichi mestieri.

La manifestazione è organizzata da ModenaFiere, in collaborazione con Prospecta Group e Studio Lobo, con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena e con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Godrà inoltre dell’importante e solido supporto istituzionale e collaborativo di CNA, Lapam e FAM le principali organizzazioni artigiane, a testimonianza del valore dell’evento nella tutela e nella valorizzazione del Made in Italy.

Il percorso di visita al Salone si articolerà all’interno dei padiglioni di ModenaFiere e osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: venerdì 29 febbraio e sabato 1 marzo dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica 2 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Nella giornata di venerdì i visitatori potranno accedere alla manifestazione gratuitamente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -