Modena: all’auditorium Biagi arriva l'ecologia sociale

Modena: all’auditorium Biagi arriva l'ecologia sociale

MODENA - È l'ospite più prestigiosa di questa quinta edizione della Festa dell'altra economia, che anche quest'anno affianca grandi nomi del pensiero politico ed economico ad iniziative locali per promuovere un'economia sostenibile: Vandana Shiva, economista, ambientalista, studiosa dell'ecofemminismo, vincitrice del premio Nobel alternativo per la pace, sarà a Modena mercoledì 18 giugno all'Auditorium Marco Biagi. Alle 18.30 Vandana Shiva dialogherà con Carla Ravaioli, giornalista esperta di economia e ambiente, e dopo un buffet e la performance dell'artista Liuba, alle 21 ci sarà l'incontro con il Ministro dell'Agricoltura e delle attività produttive della Bolivia, in rappresentanza del presidente Evo Morales, che non potrà essere presente.


Fisica quantistica ed economista, Vandana Shiva è considerata la massima esponente della nuova scienza nota come ecologia sociale. Nata nel 1952 a Dehra Dun, nell'India del nord, dopo gli studi nelle università inglesi e americane rientra in patria. Segnata dal cambiamento della zona dell'Himalaya, impoverita e devastata dopo l'intervento della Banca Mondiale, decide di abbandonare la fisica nucleare e di dedicarsi all'ecologia. Nel 1982 fonda il Centro per la Scienza, tecnologia e politica delle risorse naturali, un istituto indipendente di ricerca che affronta i più significativi problemi dell'ecologia sociale dei nostri tempi, in stretta collaborazione con le comunità locali e i movimenti sociali. Vandana Shiva fa parte dell'esteso movimento di donne che in Asia, Africa e America Latina critica le politiche di aiuto allo sviluppo attuate dagli organismi internazionali e indica nuove vie alla crescita economica rispettose della cultura delle comunità locali, che rivendicano il valore di modelli di vita diversi dall'economia di mercato.


Carla Ravaioli, giornalista e docente di problematiche ambientali, è stata nell'VIII legislatura membro del Senato per la Sinistra Indipendente. Nei sui saggi, tradotti in più lingue, si è occupata di donne, ecologia e modelli economici alternativi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Informazioni e programma completo della Festa dell'altra economia sono on line su www.comune.modena.it/a21 o www.modenacooperazione.org.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -