MODENA - Appennino, due giorni fra sport e natura

MODENA - Appennino, due giorni fra sport e natura

MODENA - Tra i boschi e i monti delle terre matildiche, sui campi di battaglia della guerra partigiana o nei luoghi dei mille sapori della gastronomia montanara. Per gli appassionati di sport, natura e buona tavola, quello del 19 e 20 aprile è un fine settimana da non perdere.


Nell’ambito del progetto europeo Rural Tour – tra i membri della partnership c’è la Regione Emilia-Romagna (Servizio turismo) – i comuni di Prignano, Palagano, Montefiorno e Frassinoro, sull’Appennino occidentale modenese, offrono la possibilità di partecipare gratuitamente ad un ricco programma di attività, iniziative ed eventi dall’insegna di sport, escursionismo ed enogastronomia. “Ruraldays”, questo il nome dell’intensa due giorni, propone tre splendidi itinerari collegati tra loro, che si possono percorrere a piedi, in mountain bike e anche a cavallo. Le descrizioni dei tre percorsi – “tra monti e boschi”, “della libertà”, “del gusto di montagna” – sono riportate sulla cartina realizzata appositamente per il progetto, una guida preziosa per scoprire, nel pieno della primavera, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle Valli del Dragone, del Dolo e Rossena, nell’Appennino modenese di Ponente. A partire da sabato pomeriggio fino a domenica sera, attività sportive ed escursioni nella natura si alternano a degustazioni di prodotti tipici locali, animazioni e spettacoli.

Per gli escursionisti, sabato pomeriggio è possibile partecipare alla passeggiata nei boschi di querce, castagni, carpini e frassini che circondano Montefiorino e in serata, accompagnati dalle guide locali, al trekking notturno che parte da Frassinoro. Naturalmente dopo una gustosa cena in uno dei tanti ristoranti della zona. Sabato pomeriggio, a Palagano è in programma una gara di orienteering, lo sport dei boschi che consiste nel cercare di compiere un percorso sconosciuto nel più breve tempo possibile servendosi soltanto di gambe bussola e carta topografica, mentre a Prignano per gli amanti della mountain bike partirà un’escursione guidata. Molto denso di attività il programma di domenica. In mattina, a Frassinoro altra gara di orienteering per i più giovani, a Palagano e Prignano si disputa una eco-passeggiata, e a Montefiorino un’escursione in mountain bike con rientro a mezzogiorno per gustare i buffet offerti dai produttori locali presso l’imponente rocca medioevale del paese. Infine a Prignano, per tutta la giornata è in programma l’iniziativa “Battesimo della sella”, avviamento alla pratica dell’equitazione presso il parco della Pace

In occasione di “Ruraldays”, alberghi, agriturismi e bed&breakfast della zona offriranno ai visitatori sconti particolari e vantaggiosi pacchetti turistici. Pasti presso i ristoranti convenzionati a partire da 18 euro. Trattamento di mezza pensione a partire da 35 euro a persona in camera doppia. Le cartine dei tre itinerari possono essere richieste gratuitamente presso gli uffici d’informazione turistica (IAT) dei Comuni della provinciali Modena e sono scaricabili dal sito internet www.ruraltour.org.

Per informazioni e prenotazioni per “Ruraldays” contattare Valli del Cimone: tel.0536/32558
cell..335/7427041
www.vallidelcimone.it
info@vallidelcimone.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -