MODENA - Archeologia, a Montale si lavora la ceramica

MODENA - Archeologia, a Montale si lavora la ceramica

MODENA - E' dedicata alla lavorazione della ceramica nei villaggi di 3 mila 500 anni fa l'iniziativa di archeologia sperimentale in programma domenica 6 aprile dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 al Parco della terramara di Montale. Il biglietto di ingresso costa 6 euro (4 euro per bambini da 6 a 13 anni, gratuito per under 5 e over 65, informazioni nel sito www.parcomontale.it).


Le forme del vasellame terramaricolo verranno cotte nelle fornaci del museo all'aperto e i vasi riprodurranno esattamente esemplari rinvenuti negli scavi di Montale, prodotti dalle abili mani dei vasai delle terramare.


La fabbricazione sperimentale della ceramica, oltre a fornire numerosi dati di carattere tecnologico, ha permesso di verificare che la produzione dei vasi, soprattutto per forme più complesse, richiedeva una notevole capacità tecnica e un certo gusto artistico. Si può pertanto presumere che gli artigiani delle terramare si formassero attraverso un periodo di apprendistato e che solo alcuni vasai più esperti potessero accedere alla realizzazione delle forme più elaborate.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -